Il curriculum vitae è uno degli strumenti più importanti per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Non sempre infatti la selezione avviene attraverso incontri e colloqui. Capita invece molto spesso, specie se i candidati sono numerosi, che la prima scrematura si svolga a distanza e il contenuto del curriculum diviene fondamentale. Ovviamente il curriculum non è un’autobiografia, e deve in poco spazio contenere informazioni sintetiche, ma allo stesso tempo esaustive e dettagliate, specifiche per il soggetto a cui viene presentato. Se si cerca lavoro nel settore della finanza, poco conteranno, probabilmente, le esperienze avute in campo artistico, mentre un curriculum che evidenzia una buona padronanza delle lingue straniere attirerà l’attenzione di chi cerca rappresentanti commerciali per l’estero. Di primaria importanza sono ovviamente le indicazioni relative a precedenti occupazioni, purché compatibili con la posizione che si aspira a coprire, ma non bisogna temere di indicare anche degli obiettivi lavorativi, anche ambiziosi, che facciano risaltare la propria propensione all’impegno professionale.
In pratica il curriculum risulta essere un grande biglietto da visita in cui si descrive se stessi, ed ha la funzione di ricordare a chi lo consulta, chi siete e perché ha l’impressione di voler scegliere proprio voi.
Ora sei convinto che quello sia proprio il lavoro fatto per te? Ma come riuscire a farlo capire al tuo interlocutore? Hai presumibilmente poco tempo e deve essere sfruttato al massimo per evidenziare le tue doti umane e relazionali. Durante il colloquio le tue esperienze e la tua formazione sono solo una scusa per capire di che pasta sei fatto. Il tuo curriculum è l’unica cosa che resterà in mano al tuo intervistatore, e se avrai fatto una buona impressione sarà oggetto di ulteriori e più approfondite analisi. Anche se durante il confronto non ti sembra che sia stato sufficientemente preso in considerazione, il tuo lavoro di compilazione non sarà andato sprecato, perché una buona impressione deve essere coronata da buone referenze, quelle riportate sul tuo curriculum. È importante pertanto che il curriculum vitae sia preparato con cognizione di causa e con degli obiettivi ben precisi: colpire il nostro futuro datore di lavoro e fornire informazioni complete e chiare.