All’interno del nostro blog riportiamo quotidianamente offerte di lavoro. Ci stiamo accorgendo (probabilmente si tratta di qualcosa che era già noto) che uno dei requisiti richiesti è il possesso del diploma di maturità. Questo requisito è presente anche nella maggior parte dei concorsi.
Tuttavia non possiamo e non dobbiamo dimenticarci di quelle persone che hanno dovuto (per scelta o viceversa perché al momento sembrava essere l’unica alternativa possibile) abbandonare gli studi al termine della scuola media inferiore. Molto spesso sono persone che si tengono allenate leggendo quotidiani e usando il web. Purtroppo però non hanno quel “pezzo di carta” richiesto dalle aziende.
Quali lavori si possono fare con la licenza di scuola media inferiore? Pochi. Vogliamo però suggerirvi dei percorsi alternativi che vi permetteranno di arricchire il vostro cv e di diventare maggiormente competitivi. In primo luogo perché non iscrivervi ad un corso di lingua nella vostra città? Ce ne sono anche in orari serali e in molti casi a prezzi scontati: potete dare uno sguardo all’interno delle pagine gialle della vostra città.
Non dimentichiamoci poi dei vari corsi gratuiti o a pagamento, con o senza attestato organizzati un po’ durante tutto l’anno. In questo caso vi basterà consultate il sito della Provincia o della Regione.
Cercate di qualificarvi e specializzarvi. Provate a fare diventare una vostra passione un qualcosa di concreto. Non possiamo, purtroppo, dire che ci sia posto per tutti ma bisogna almeno provare.
Infine vorremmo ricordarvi che un pezzo di carta, diploma o laurea che sia, è sicuramente importante ma ci sono anche altri fattori che fanno di un individuo un buon lavoratore.
Dite che in questi casi, 2 o più certificazioni Cisco systems (che non costano per niente poco) possano aiutare per chi è appassionato di informatica e networking?