L’INPS con circolare del 22 febbraio 2011 n. 37 ha reso noto che dal 1° marzo 2011, la domanda di cure balneo termali deve avvenire attraverso uno dei seguenti canali
1) Web – servizi telematici, accessibili tramite codice PIN, attraverso il sito dell’istituto.
Dopo aver inviato telematicamente la domanda è possibile stampare la ricevuta di presentazione, il numero di protocollo identificativo ed il modello pdf precompilato.
In seguito il cittadino-richiedente verrà convocato a visita medica da parte del centro medico legale della direzione provinciale competente.
Nel caso in cui la domanda sia priva dei requisiti necessari né verrà data notizia al cittadino.
In ogni momento il cittadino può consultare, on line le eventuali precedenti domande di cure balneo termali.
2) Contact center integrato – n. 803164, per coloro che non dispongono di accesso ad internet.
Il contact center è abilitato ad acquisire le domande, previa identificazione del cittadino.
Se il cittadino si qualifica tramite codice PIN, le domande saranno gestite come da piattaforma web, nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di PIN, l’operatore del contact center deve acquisire solo i dati essenziali della domanda, la quale verrà inviata tramite posta, al cittadino.
Il cittadino ricevuta la domanda dovrà integrarla, firmarla e farla pervenire, insieme ad una copia del documento d’identità, a mezzo fax o per posta alla struttura INPS competente.
3) Attraverso i servizi telematici offerti dai Patronati.
L’INPS ha stabilito un periodo transitorio di durata di 3 mesi, decorrente dal 22 febbraio 2011, durante il quale sono garantite le consuete modalità di presentazione delle istanze.
Terminato questo periodo transitorio, i suddetti canali diventano esclusivi.
Per maggiori informazioni si rimanda all’INPS.