Malattie e lavoro. Un capitolo molto delicato. Oggi vogliamo parlarvi di donne e endometriosi.
L’endomentriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino, provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell’endometrio normalmente presente in utero. Tale sanguinamento comporta un’irritazione dei tessuti circostanti, la quale dà luogo a formazione di tessuto cicatriziale e aderenze (Via|Wikepidia)
Stando ad alcuni dati recenti sarebbero ben 3 milioni le donne che soffrono di questa dolorosa malattia che può causare infertilità ma che troppo spesso è causa di discriminazioni sul posto di lavoro. Sono dati emersi grazie ad una campagna di informazione voluta del Ministro Carfagna e realizzata con la collaborazione della Fondazione italiana endometriosi che ha svolto un’indagine. Indagine che ha messo in luce che che ben 3 donne su 4 colpite da endometriosi affermano di subire abusi sul luogo di lavoro. Non solo! Il 45% delle intervistato ha affermato di preferire che il problema resti nascosto. Solidarietà tra colleghe? Macchè!
Non è finita qui. Infatti più della metà delle intervistate si sente depressa sul posti di lavoro e il 52% dlle intervistate pensa che il proprio rendimento sia inferiore rispetto a quello dei colleghi.
Esistono alcuni trattamenti che vengono consigliati come esercizi di rilassamento, terapia fisica, antibiotici. A volte può essere necessario anche un consulto di tipo psicologico.
Nel 2009 non si può e non si deve più vivere nella paura di parlare. Queste le parole di Mara Carfagna
E’ una malattia che può rendere un inferno la vita delle donne. Adesso accendiamo i riflettori su di essa e le dichiariamo guerra
Link utile:
AIE: Associazione Italiana Endometriosi Onlus
Via| donna.tiscali.it
Anch’io sono una donna affetta da endometriosi e non so cosa farmene delle promesse del Governo. Vorrei gesti CONCRETI ossia esenzioni. indennita’ e piu’ giorni di permesso per poter fare tutte le visite e gli esami che DEVO fare a causa della malattia che ho.