State pensando sempre più intensamente ad affrontare un bellissimo stage all’estero? Si tratta di un’esperienza che merita evidentemente di essere vissuta da tutti, ma soprattutto dopo la comunicazione ufficiale dell’ESMA.
Infatti, l’ESMA ha aperto le danze per quanto riguarda l’invio delle candidature per nuovi tirocinanti da accogliere in Francia, per la precisione nella meravigliosa sede di Parigi. Si tratta di stage che comportano degli stipendi di alto profilo, dal momento che si va da un minimo di 1300 fino a un massimo di 1970 euro mensili. Tali stage sono inerenti a vari ambiti e branche, tra cui anche la parte economica, informatica e legale.
C’è da dire subito come il termine per provvedere all’invio delle candidature è stato fissato al 31 dicembre 2024. Questo tirocinio per giovani laureati mira a garantire loro la possibilità di affrontare un’esperienza veramente interessante sia in ottica di formazione che di lavoro, che si svolgerà presso diversi dipartimenti presso la sede parigina.
Si tratta, come detto, di tirocini che vengono effettivamente retribuiti e che si rivolgono soprattutto a dei candidati che hanno una laurea, così come a tutti gli studenti che stanno ancora affrontando il percorso universitario. Sono vari i profili che riguardano questa selezione e si tratta di profili correlati all’ambito legale, politico e di supervisione, così come al profilo legato a funzioni di supporto, profili legati all’ambito dei dati, economia e informatica.
I vari programmi di tirocinio che sono stati organizzati da parte dell’ESMA si ricollegano a due tipologie ben precise. C’è una parte di programmi di tirocinio che sono legate ai progetti, mentre altri sono strettamente correlati ai processi. Complessivamente, si tratta di attività che in alcuni casi possono avere ad oggetto l’effettuazione di attività operative, in altri casi si tratta di compiti di ricerca o di redazione di rapporti e gestione di dati a livello statistico.
Per poter inviare correttamente la candidatura per questa selezione, è fondamentale avere tutti i vari requisiti che sono previsti dalla domanda, ovvero prima di tutto essere un cittadino di uno stato membro UE, avere una buona conoscenza dell’inglese, avere una copertura assicurativa per infortuni e malattia, per i laureati bisogna aver quantomeno conseguito una laurea triennale, mentre per i tirocini universitari è necessario avere una dichiarazione ufficiale rilasciata dall’ateneo di competenza.
Ci sono anche altri requisiti che permetteranno ad ESMA di affinare la selezione. Si tratta di requisiti non previsti come obbligatori, ma che potranno fare la differenza in sede di formazione della graduatoria. Ad ogni modo, per ulteriori approfondimenti conviene consultare l’apposito bando.