L’estate 2014 è ormai alle porte e sono davvero numerosi i giovani alla ricerca di un lavoro estivo, un’esperienza di lavoro stagionale da compiersi in Italia o all’estero, oppure di una vacanza lavoro. Le forme di lavoro comprese sotto l’etichetta di lavoro stagionale possono essere molto varie e spaziano dalle classiche tipologie a tempo determinato alle collaborazioni più saltuarie e occasionali. Il lavoro stagionale, tuttavia, non viene utilizzato solo nei mesi estivi ma oggi è spesso impiegato anche in altri periodi dell’anno che corrispondono a vacanze e festività.
Se siete alla ricerca di un lavoro stagionale in questo post troverete alcuni consigli per poter lavorare subito lavoro, comprese alcune informazioni su dove trovarlo e come e quando cercarlo.
Lavoro estivo – Come e dove trovare subito lavoro
Il lavoro stagionale è utilizzato per lo più in settori come quello turistico – alberghiero, che nel corso della stagione estiva hanno sempre un surplus di occupazione, in maniera particolare per ristoranti, pizzerie, bar, ma anche parchi di divertimento, parchi acquatici e parchi faunistici. Anche il settore dell’agricoltura è solito richiedere del personale in più nel corso dei mesi estivi e una simile esigenza può essere avvertita nel settore della grande distribuzione.
Il periodo dell’anno in cui è più facile cercare un lavoro estivo è quindi quello delle vacanze, ma anche quello delle altre festività annuali. Giocando con un minimo di anticipo, inoltre, si possono ottenere lavori per i quali il surplus occupazionale è già preventivato – grandi catene e grandi strutture turistiche. In questo caso i periodo migliori per la ricerca si rivelano quelli che vanno da febbraio ad aprile, ma anche a ridosso della partenza si possono trovare occasioni last minute niente male.
La retribuzione di un lavoro estivo può variare molto in funzione del proprio grado di esperienza, professionalità e conoscenza della lingua, soprattutto se ci si propone per un post all’estero.
Passiamo quindi a cercare di capire dove cercare un lavoro stagionale. In Italia vi potete rivolgere a
- Centri per l’impiego
- Informagiovani
- Agenzie per il lavoro
- Agenzie di categoria.
Ecco quindi una serie di siti internet che potrete consultare per la ricerca del vostro lavoro estivo, divisi per tipologia. Partiamo ad esempio dai siti più istituzionali, come quelli italiani ed europei tra cui
- Cliclavoro – www.cliclavoro.gov.it – curato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano
- Portalavoro – www.portalavoro.regione.lazio.it – portale gestito dalla Regione Lazio
- Eures.
In aggiunta a questi siti si possono consultare anche
- www.eurocultura.it – associazione che da anni si dedica alla mobilità internazionale
- www.anyworkanywhere.com
- www.frontierclub.com/index.htm – sito in inglese che raccoglie diversi tipi di possibilità e soluzioni disponibili in tutto il mondo
- www.staffshop.it. – sito dedicato a chi vuole lavorare nel commercio in Italia.
Per chi, invece, in maniera più specifica è alla ricerca di un lavoro nel settore del turismo, i siti da consultare sono i seguenti:
- www.jobintourism.it/job
- www.catapulta.it.
Per chi, infine, volesse dedicarsi al settore agricolo in particolare, diverse offerti sono presenti soprattutto all’estero e i siti internet da consultare sono i seguenti:
- www.pickingjobs.com – sito inglese che raccoglie diverse opportunità in differenti paesi del mondo.