La crescita del mondo gaming sta generando nuove opportunità anche per il mondo del lavoro, in quanto sempre più professioni specifiche devono adattarsi alle richieste di mercato. Al contempo, bisogna seguire anche gli investimenti che vengono fatti in questo settore per comprendere tutte le dinamiche del caso e specializzarsi in contesti specifici. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile rispondere alle esigenze delle aziende per rendersi appetibili. Magari avendo anche possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze prima di firmare un nuovo contratto.
Come cambia il mondo gaming e nuove opportunità anche per il mondo del lavoro
Dunque, stiamo assistendo ad un vero e proprio boom della tecnologia per videogiochi, con tutto quello che ne consegue anche a proposito del mondo del lavoro per chi ha deciso di tuffarsi in questo mondo nel corso degli ultimi anni. Nello specifico, sembra che gli investimenti VC siano aumenti del 270% anno su anno, raggiungendo i 4,8 miliardi di dollari.
Negli ultimi dieci anni, il gaming è diventato una calamita per il capitale di rischio, incassando oltre 100 miliardi di $ e rimodellando il settore. Una grossa fetta di quel denaro è andata alle aziende di tecnologia per videogiochi. Dopo un rallentamento lo scorso anno, il 2024 ha riacceso l’interesse degli investitori, catapultando i finanziamenti per la tecnologia per videogiochi a nuove impressionanti vette.
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, le aziende di tecnologia per videogiochi hanno raccolto quasi 4,8 miliardi di $ nei nove mesi dell’anno, rappresentando un sorprendente aumento del 270% rispetto all’intero anno precedente.
Uno degli anni più forti per i finanziamenti per la tecnologia per videogiochi: il lavoro nel mondo gaming
Gli investimenti VC nel settore dei videogiochi sono rimbalzati quest’anno, riprendendosi dalla turbolenza dell’anno scorso causata da licenziamenti e sfide di mercato. Secondo il sondaggio DDM Game Investment Review, le società di gaming hanno raccolto oltre 6,6 miliardi di $ nei nove mesi del 2024, ovvero 2,2 miliardi di $ in più rispetto al 2023. La maggior parte di quel capitale è andata alle società di tecnologia per videogiochi, le vincitrici assolute in termini di denaro totale raccolto.
Lo slancio deriva da progressi all’avanguardia nell’intelligenza artificiale, blockchain, integrazione del metaverso, cloud gaming e fusione del gaming con le piattaforme dei social media. Queste innovazioni hanno trasformato la tecnologia per videogiochi in un faro per gli investitori alla ricerca di opportunità di crescita nel settore dei videogiochi.
Seguite sempre le offerte di lavoro connesse al mondo gaming, capendo in questo modo quali specializzazioni siano più richieste in questo periodo.