La Fondazione Vodafone Italia si è posta l’ambizioso obiettivo di formare oltre 100.000 persone di età superiore ai 55 anni su temi di cultura digitale e sul funzionamento pratico di tablet e applicazioni mobile. Il macro-obiettivo dell’iniziativa è avvicinare gli over 55 al mondo digitale, nonché favorire un canale di dialogo tra questa generazione e quella dei giovani: l’attività di formazione verrà infatti svolta da 500 ragazzi con meno di 30 anni, che la Fondazione vuole ora selezionare.
Stando a quanto afferma il bando della Fondazione, per ogni formatore è previsto un contributo economico di 1.000 euro una tantum. L’impegno complessivo richiesto è quantificabile in un monte ore indicativo di 150 ore di lavoro part-time in un arco temporale di 2-3 mesi circa.
Possono partecipare alle selezioni i giovani:
- iscritti all’Università con un brillante percorso accademico;
- neolaureati che abbiano portato a termine il percorso accademico con brillanti risultati;
- con cittadinanza UE o permesso di soggiorno o di studio in Italia e fluenti in lingua italiana;
- con particolare predisposizione e attitudine verso Internet, le nuove tecnologie e il mondo digitale; il candidato dovrà inoltre dimostrare di avere buone capacità di public speaking e relazionali;
- con una forte motivazione a prendere parte ad un progetto educativo e sociale;
- costituirà criterio di preferenza l’avere già interessi in ambito sociale (attività di volontariato, iscrizione ad associazioni e/o cooperative sociali, etc…)
- sarà considerato inoltre requisito preferenziale l’aver maturato precedenti esperienze in ambiti formativi in qualità di tutor, educatore, etc.
Per candidarsi i giovani interessati dovranno predisporre:
- un breve video, della durata indicativa di 30 secondi, in cui il candidato dovrà spiegare le motivazioni che lo portano a sottoporre la propria candidatura e il suo interesse verso l’iniziativa attraverso la guida di una breve intervista;
- un curriculum vitae, semplificato da procedura guidata, che riassuma percorso di studi e interessi extra scolastici;
- il consenso al trattamento dei dati personali.
Form di iscrizione e maggiori informazioni sono a disposizione sul sito internet ascuoladiinternet.it.