Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno strumento finanziario dell’Unione Europea. Previsto dal Trattato di Roma ed operativo dal 1962, il FSE è finalizzato alla specializzazione delle risorse umane attraverso la formazione professionale.
L’obiettivo principale del FSE è la guerra alla disoccupazione che viene attuata con programmi che agevolano l’entrata nel mondo lavorativo.
Sono alla base dell’attività del FSE principi di pari opportunità, dove sia gli uomini che le donne vengono ad avere le stesse possibilità di formazione professionale e di occupazione.
Appoggiando la strategia di Lisbona nell’ambito delle politiche comunitarie, il FSE sostiene le politiche degli Stati membri contro la disoccupazione per la crescita e l’occupazione. Tali interventi politici sono connessi ai GOPE (Grandi Orientamenti delle Politiche Economiche), alla SEO (Strategia europea per l’occupazione) e alle linee di orientamento per l’occupazione.
In sintesi gli obiettivi fondamentali del FSE sono:
- raggiungere la piena occupazione
- migliorare la qualità e la produttività del lavoro
- ridurre le disparità tra le nazioni e le regioni e nell’ambito dell’occupazione
- promuovere l’inserimento sociale (con particolare riguardo agli individui svantaggiati)
L’azione del FSE si esplica nel finanziamento di progetti volti allo sviluppo dell’organicità tra gli Stati membri nello scenario proposto dal Trattato di Roma del 1957, che decretò l’origine della CEE (Comunità Economica Europea).
Gli interventi della FSE vedono la cooperazione di tre diversi organismi: i Ministeri competenti, la Commissione Europea, le Regioni e le parti sociali.
I programmi de FSE vengono realizzati nell’arco di sette anni. Nel settennio che va dal 2007 al 2013, la pianificazione include azioni a supporto di processi per lo accrescimento del Capitale umano e di consolidamento dell’attività economico e sociale delle regioni.
Oltre al FSE, altri fondi strutturali sono il FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale), il FEOGA (Fondo europeo agricolo di Orientamento e Garanzia) e lo SFO ( Strumento finanziario di Orientamento per la Pesca).