Altra novità interessante nella pubblica amministrazione, dal momento che si è provveduto all’indizione di due nuovi concorsi Formez PA. L’obiettivo, con questi bandi, è quello di provvedere all’assunzione di ben 50 nuove persone, che verranno collocate presso la sede dell’istituto, che si trova nella capitale romana.
Si tratta di una selezione che mira all’assunzione di una serie di diplomati, ma c’è anche un secondo bando che prende in considerazione, invece, solamente tutti coloro che hanno ottenuto la laurea. Ebbene, i cinquanta partecipanti che riusciranno a vincere, verranno assunti con un contratto a tempo determinato. È importante mettere in evidenza come anche tutti coloro che risulteranno idonei ed entreranno nell’apposita graduatoria, potranno ricevere una chiamata nei prossimi mesi da parte di Formez PA, dal momento che entrambe le graduatorie rimarranno valide per un anno e mezzo.
Per poter inviare la candidatura in modo corretto, c’è da evidenziare la scadenza del 15 dicembre 2022, termine ultimo per la presentazione. Diamo uno sguardo ora a tutti quelli che sono i requisiti che devono essere ovviamente rispettati per potersi candidare in modo corretto.
I due concorsi Formez PA di quest’anno hanno ad oggetto l’assunzione, con un contratto a tempo determinato, di nuovi profili che verranno impiegati nei vari progetti di cui si occupa l’istituto. Scendendo un po’ più nello specifico, il primo concorso prevede l’assunzione di ben 25 diplomati, che verranno inquadrati con il profilo B1, mentre il secondo concorso prevede l’assunzione di altri 25 laureati, che verranno inquadrati nella categoria C1.
Per poter inviare correttamente la propria candidatura, è fondamentale avere tutti i requisiti che sono previsti direttamente dal bando. Si tratta, in primo luogo, della cittadinanza italiana, ma anche del godimento di diritto civili e politici e avere l’idoneità fisica nei confronti di un simile impiego.
Importante mettere in evidenza come non potrà inviare la candidatura, e verrà escluso altrimenti, chi non può essere messo sotto contratto da parte di Formez PA, ovvero quanti hanno già avuto dei contratti di lavoro subordinato con l’istituto, anche non di carattere continuativo. Dando uno sguardo ai requisiti più specifici, invece, si può notare come per il profilo professionale B1 sia sufficiente avere un diploma di scuola secondaria di cinque anni o che, in ogni caso, sia sufficiente per poter avere accesso all’università. Per quanto concerne il profilo professionale C1, invece, serve aver ottenuto la laurea triennale, ma va benissimo ovviamente anche l’aver ottenuto la laurea magistrale piuttosto che una laurea specialistica.