L’Inps ha preso parte al Forum PA incentrato quest’anno sui temi dell’Open Government.
Il presidente, Carlo Mochi Sismondi, di ForumPA, ha dato il via lo scorso 16 maggio alla manifestazione col tradizionale taglio del nastro alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Filippo Patroni Griffi e della Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, dopo aver visitato lo stand della Casa del Welfare, nel quale per la prima volta hanno lavorato fianco a fianco funzionari dell’Inps, dell’ex-Inpdap e dell’ex-Enpals, ha preso parte alla tavola rotonda del convegno inaugurale “Agenda digitale, sviluppo e semplificazione: le vie italiane alla crescita”.
Nel suo intervento Mastrapasqua ha sottolineato che
L’Inps ha saputo raccogliere e vincere la sfida, ha così dichiarato il presidente dell’Istituto, della modernizzazione dei servizi, superando le resistenze che ancoravano la percezione dell’Istituto a quella del tradizionale carrozzone della pubblica amministrazione. Dall’annuncio, fatto in occasione della precedente edizione di Forum PA, l’Inps ha saputo passare ai fatti: entro il prossimo 31 luglio cittadini e imprese potranno dialogare con l’Istituto solo attraverso il canale telematico
Dopo aver sottolineato che anche una quota inimmaginabile di cittadini over 65 dialoga già con l’Istituto per via telematica, il presidente ha poi fornito alcuni numeri, a partire dai contatti giornalieri: 650mila visitatori del sito, 300mila contatti telefonici, altrettanti presso le sedi, per un totale di oltre un milione di accessi giornalieri; oltre 30 milioni di pratiche presentate durante questo anno di sperimentazione, di cui 16 milioni esclusivamente on line.
► Disponibile il cassetto previdenziale per artigiani e commercianti
Ha concluso Mastrapasqua
Cifre che testimoniano la possibilità concreta di cambiare l’approccio dei cittadini e la possibilità per le amministrazioni pubbliche di trasformarsi da possibile ostacolo a fattore di sviluppo del Paese
Rispetto alle edizioni precedenti l’Istituto era presente nel grande stand della “Casa del Welfare” in un’area nella quale sono stati offerti ai numerosi visitatori anche i servizi già erogati dalle gestioni ex-Inpdap ed ex-Enpals.
► Inps, pronta la programmazione per l’anno 2012
L’Inps ha presentato nel proprio stand le prime iniziative intraprese nel campo degli Open Data, mettendo a disposizione dei visitatori un tavolo touch per la consultazione dei primi dati aperti pubblicati nel portale istituzionale, ha proposto le novità per il mobile, in mostra su tavoli espositori dell’area Inps dello stand e ha illustrato ad operatori e utenti le proprie modalità di ascolto dell’utenza tramite il portale web con pannelli e video.