L’attenzione verso i problemi dell’ambiente è molto diffusa e coinvolge un numero sempre più ampio di persone, tanto da essere arrivata anche nelle aziende che, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni, dimostrano la propria sensibilità nel mantenere un comportamento orientato verso l’ecosostenibilità e la tutela della natura.
Cercare di ridurre il più possibile l’impatto ambientale, limitare la quantità di rifiuti da smaltire e adottare uno stile di vita attento a questo tipo di problematiche è una necessità che sta conducendo molte persone, ma anche molte aziende, a preferire materiali ecocompatibili e fonti di energia rinnovabile.
Anche la distribuzione di gadget pubblicitari può essere orientata verso questa direzione, proponendo soluzioni alternative e oggetti che, oltre ad essere realizzati con materiali non inquinanti, coinvolgono il pubblico e promuovono un comportamento più sensibile nei confronti dell’ambiente naturale.
È possibile scegliere tra un vasto assortimento di gadget ecologici personalizzati da offrire ai propri clienti, ai visitatori di un ufficio o di uno stand fieristico, ai partecipanti ad un evento a ad una manifestazione, ottenendo un risultato eccellente nei confronti del proprio brand e, al contempo, sviluppando una maggiore sensibilità verso i problemi ambientali.
Ridurre la produzione di rifiuti in materiale plastico e non riciclabile, abituare le persone ad evitare i prodotti monouso, scegliere oggetti realizzati con materiali privi di sostanze tossiche: sono tutti elementi che possono realmente contribuire a tutelare l’ecosistema e a limitare i danni causati da inquinamento, spreco e rifiuti.
Quali sono i gadget ecosostenibili più diffusi
I gadget green negli ultimi tempi rappresentano anche una vera e propria tendenza, sono disponibili in tante versioni e modelli dal design elegante e dai colori alla moda. Utilizzarli per promuovere la propria attività è un’ottima scelta per rendere visibile il marchio e dimostrare il proprio impegno nei confronti dell’ambiente.
Shopper e borse in cotone o materiale riciclato
La borsa della spesa rappresenta una delle più comuni occasioni di spreco: basti pensare a quante borse si distribuiscono in un supermercato ogni giorno, sarebbe sufficiente evitare questo consumo per ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Anche se oggi le borse sono realizzate in materiale compostabile o biodegradabile, la quantità resta sempre notevole: per questo le shopper riutilizzabili costituiscono uno dei più graditi gadget ecosostenibili.
Le shopper possono essere realizzate in cotone organico, stampate con inchiostri ecologici e prive di sostanze chimiche potenzialmente dannose, in alternativa è possibile realizzare borse in materiale polietilenico proveniente dal riciclo della plastica.
In alternativa, si può scegliere un portachiavi tradizionale e personalizzarlo con un’incisione laser o con un ciondolo di forma particolare, richiamando la propria attività o il logo dell’azienda.
Materiale di cancelleria in carta riciclata
Gli articoli di cartoleria e cancelleria, quali possono essere quaderni, taccuini, agende e simili, possono essere facilmente realizzati in carta riciclata per evitare lo spreco di carta e per distribuire omaggi tipicamente green.
Quaderni e bloc notes si possono abbinare alle matite in legno e a penne realizzate in plastica biodegradabile e cartone, con un piacevole effetto estetico e il valore aggiunto della sostenibilità ambientale.
Anche il legno è un materiale che viene spesso utilizzato nella produzione di accessori di cancelleria ecosostenibili, ad esempio chiavette Usb, penne a scatto e supporti per il portatile e per lo smartphone: ovviamente deve essere legno certificato e proveniente da foreste mantenute costantemente sotto controllo.
Spesso, in aggiunta ad oggetti in legno, si inserisce come omaggio una scatolina contenente qualche seme da piantare in giardino o in un vaso, per contribuire, anche personalmente, a rendere il pianeta un po’ più verde.
Borracce termiche, tazze e contenitori per alimenti
Un altro fastidioso elemento che comporta un continuo spreco, oltre all’inquinamento ambientale, è l’uso di bottigliette e confezioni di alimenti monouso. Le borracce termiche possono facilmente evitare di ricorrere alle bottigliette in plastica, oltre a consentire la personalizzazione grazie alla scelta di colori, fantasie e modelli e alla possibilità di apporre il proprio logo aziendale.
Anche i lunchbox rappresentano un valido aiuto per evitare di smaltire ogni giorno le confezioni dei prodotti alimentari: realizzate in plastica per alimenti o bambù, questi contenitori sono anche da considerare un oggetto promozionale originale e raffinato, e possono essere resi unici stampando il logo dell’azienda, oppure decorandole con disegni, scritte e slogan.