Il Ministero del Lavoro ha presentato le prime graduatorie delle aziende ammesse a contributo a seguito dell’inserimento occupazionale con contratto di apprendistato, programma AMVA.
Si apprende che per ora sono 68 le aziende ammesse a contributo che hanno assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno e 13 le aziende ammesse a contributo che hanno assunto con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. Ad ogni modo, il Ministero del Lavoro presume che questi numeri sono destinati ad aumentare nel tempo poiché il termine di scadenza del bando è fissato al 31 dicembre 2012 e le risorse messe a disposizione dal programma sono pari a 78milioni di euro.
Ricordiamo che le graduatorie sono state compilate a seguito della presentazione delle domande presentate dalle aziende che hanno aderito all’Avviso pubblico a sportello rivolto alle imprese per la richiesta di contributi finalizzati all’inserimento occupazionale con contratto di apprendistato” e che AMVA è un Programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da Italia Lavoro, con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”.
L’obiettivo del programma è di promuovere l’applicazione del contratto di apprendistato, per incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro italiano sostenendo gli strumenti volti a favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale di giovani che si trovano nello stato di svantaggio.
L’attività si realizza attraverso un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione.
Per le aziende che assumeranno giovani con contratto di apprendistato sono previsti 5.500 euro di contributo per ogni giovane, che abbia compiuto quindici anni e fino al venticinquesimo anno di età, assunto con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (in tutti i settori di attività) e 4.700 euro di contributo per ogni giovane di età compresa tra i diciassette e i ventinove anni, assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere (in tutti i settori di attività).