Home » I lavori che stanno crescendo in Italia nel 2024

I lavori che stanno crescendo in Italia nel 2024

Può risultare interessante per molti valutare più da vicino i lavori che stanno crescendo in Italia nel 2024, alla luce di alcune considerazioni e studi disponibili in questo particolare momento storico nel nostro Paese.

lavori che stanno crescendo

Focus sui lavori che stanno crescendo in Italia nel 2024

In questi anni c’è stato un cambiamento importante nel mondo del lavoro, soprattutto grazie allo sviluppo della tecnologia, con la crescita di professioni inserite al meglio in tale settore. Ci sono quindi figure professionali più richieste di altre che hanno portato ad uno stravolgimento del vecchio mestiere, con una grande evoluzione garantita anche dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Questo ha generato un cambiamento non indifferente nel mondo del lavoro, con delle professioni che si sono ritrovate a crescere a dismisura in quest’ultimo anno. A tal proposito è stata stilata, da parte del team di ricerca del LinkedIn Economic Graph, una classifica delle professioni che sono cresciute maggiormente in quest’ultimi anni. Ci sono insomma figure professionali più richieste di altre nell’ultimo periodo, arrivando a sfruttare al meglio proprio ciò che propone l’evoluzione tecnologica.

Tra le professioni in crescita nel 2024 ritroviamo l’addetto allo sviluppo commerciale. Si tratta di una figura che ha il compito di cercare potenziali clienti proponendo, nel ciclo di vendita, prodotti specifici per le loro esigenze. Le competenze più diffuse sono, in questo caso: Vendite, Lead generation, B2B ed i settori rappresentati riguardano la tecnologia, internet, consulenza e qui c’è una grossa percentuale di lavoro da remoto.

Addentrandoci ancor di più in questa speciale classifica delle professioni che sono cresciuti di più in quest’ultimo anno, ecco che ritroviamo anche l’ingegnere dell’Intelligenza Artificiale. Ormai questo tipo di tecnologia ha preso il sopravvento in qualsiasi ambito e può aiutare le varie aziende a sviluppare soluzioni in tempi rapidi oltre che aumentare la propria efficienza.

Qui le competenze più diffuse sono Computer vision, Machine learning ed Elaborazione del linguaggio naturale. Continuando con le professioni in crescita spazio all’analista SOC che lavora con la sicurezza informatica aziendale monitorando le attività su siti web, server e database cercando eventuali minacce. Il Sustainability specialist che crea, supervisiona e implementa strategie per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle aziende.

Il Cloud engineer che si occupa di attività legate al computing come il monitoraggio e il mantenimento dell’infrastruttura e dei server. Il Data engineer che lavora con set di dati aziendali creando programmi e sistemi e così via.

Insomma, situazione più chiara per ora a proposito dei lavori che stanno crescendo in Italia nel 2024.

Lascia un commento