Il secondo lavoro è sempre più importante in Italia. Negli ultimi anni in Italia sono decisamente aumentati i lavori da remoto, con tanti professionisti che scelgono questo tipo di modalità lavorativa anche come secondo lavoro. Non c’è insomma solo chi opta per lavorare in smartworking come occupazione principale, ma molti si stanno lanciando verso questo nuovo modo di lavorare anche per avere maggiori possibilità di crescita professionale.
Focus sul secondo lavoro in Italia oggi
Un secondo lavoro, questa volta da remoto, permette di arrotondare lo stipendio mensile e di crearsi una figura professionale più completa. Ecco quindi che, dall’emergenza scatenata dalla pandemia e che ha costretto tante aziende a far lavorare i propri dipendenti da casa, ora sta diventando sempre più una consuetudine.
Si ha modo di guadagnare di più, ma farlo liberamente da casa propria o da qualsiasi altro posto, basta avere una connessione internet ed il gioco è fatto. Il lavoro da remoto in Italia ha quindi subito un’impennata importante negli ultimi anni, con molti che lo stanno scegliendo come secondo lavoro. Ci si chiede a questo punto quali siano i lavori da remoto che permettono di guadagnare decisamente di più, i meglio pagati in Italia.
Approfondendo tale aspetto è stata Preply, una piattaforma online di corsi di lingua, a fornire qualche dettaglio in più a riguardo attraverso un’attenta analisi. Ciò che è emerso è che il 23% degli italiani presenti sulla piattaforma offre servizi come traduttore, attualmente è il lavoro freelance più richiesto in Italia. Al 22%, c’è chi offre prestazioni come illustratore, e dopo ancora si trovano esperti di doppiaggio e redazione di articoli per blog.
Il lavoro da remoto meglio pagato in Italia è però il creatore di NFT, ossia una figura professionale che si occupa di creare opere digitali uniche, registrate e vendute come token non fungibili. Qui il compenso giornaliero può arrivare anche a 374 euro, guadagnando in un anno quasi 90mila euro.
Al secondo posto ritroviamo il web designer, si tratta di una figura professionale che si occupa di progettare l’aspetto visivo di un sito internet. In questo caso al giorno si può guadagnare fino a 213 euro ed in un anno arrivare a 51 mila euro.
Il terzo posto di questa particolare classifica dei lavori da remoto più remunerativi in Italia ritroviamo gli sviluppatori di siti web. Quest’ultimi si occupano di sviluppare i siti internet con linguaggi di programmazione ed il compenso giornaliero arriva fino a 170 euro con la possibilità di guadagnare in un anno anche 41mila euro. Occhio, dunque, al secondo lavoro in Italia.