L’Inaf ha deciso di pubblicare un bando di concorso per ricercare ben tredici tecnologi di terzo livello. L’Istituto Nazionale di Astrofisica vuole reclutare nuove professionalità per offrirgli un contratto a tempo indeterminato. I requisiti di ammissione sono relativi al godimento di diritti civili e politici, l’idoneità fisica all’impiego, un’adeguata conoscenza della lingua italiana provata da un colloquio orale e una buona conoscenza della lingua inglese. Inoltre, sarà necessario il possesso del titolo di studio universitario o il dottorato di ricerca per il settore tecnologico per cui si concorre. In particolare, i settori tecnologici sono di tipo organizzativo-gestionale o tecnico-scientifico.
Tra le lauree richieste ci sono quelle in Astronomia, Fisica, Ingegneria, Matematica o Informatica. I settori e le strutture di ricerca (Bologna, Palermo, Roma, Capodimonte, Cagliari, Trieste, Catania) a cui saranno assegnati i candidati sono segnalati nell’Allegato A, che metteremo a vostra disposizione qui. Le domande di ammissione potranno essere consegnate entro il 5 gennaio 2012 esclusivamente attraverso raccomandata postale con ricevuta di ritorno. Se i candidati volessero presentare più domande dovranno presentarne tante quante sono le procedure concorsuali prescelte.
Alle domande vanno allegati un curriculum vitae dettagliato, una documentazione che attesti tutti i titoli, le pubblicazioni e le attività di ricerca effettuate dai candidati. Ai titoli e alle prove d’esame saranno assegnati differenti punteggi. Le prove saranno due, una scritta ed una orale. Il vincitore avrà comunicazione dell’ottenimento del posto attraverso una raccomandata postale e potrà scegliere lui la struttura di ricerca che preferisce. Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’Inaf nella sezione Lavora con Noi a questo indirizzo dove potrete trovare, oltre al bando che vi alleghiamo alla fine del post, le schede di domanda e gli allegati da compilare. Inoltre, vi consigliamo di tenere sotto controllo le informazioni sul concorso a questo indirizzo.
Clicca qui per scaricare il bando.
Fonte: GU n. 96 del 6-12-2011