La regione Basilicata ha definito una serie di incentivi finalizzati all’assunzione di lavoratori svantaggiati. Gli incentivi sono previsti sul BUR n. 21 del 16 luglio 2012 con le Deliberazioni di Giunta Regionale n. 843 del 29/06/2012 (Approvazione Avviso Pubblico “Incentivi fiscali per l’assunzione di lavoratori svantaggiati in Basilicata”) n. 929 del 10/07/2012 (rettifica DGR 843/2012 – Approvazione della modifica dell’Art. 4, comma 3, terzo punto, secondo cpv. dell”Avviso Pubblico).
In pratica, si concede ai datori di lavoro, per ogni nuovo lavoratore svantaggiato assunto, un credito di imposta nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei dodici mesi successivi all’assunzione (o nei 24 mesi successivi, in caso di lavoratore molto svantaggiato).
L’obiettivo della regione è quello di favorire il reinserimento occupazionale di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati e di favorire l’acquisizione da parte dei lavoratori destinatari di occupazione in posti di lavoro dipendente, in condizioni lavorative stabili.
Per presentare la richiesta il datore di lavoro deve candidarsi all’iniziativa seguendo la procedura online predisposta dalla regione.
Per prima cosa occorre registrarsi, con indicazione puntuale dei dati anagrafici del legale rappresentante del beneficiario. Una volta terminata la registrazione, il sistema genera automaticamente una mail di conferma della registrazione che verrà inviata all’indirizzo e-mail del datore di lavoro.
Una volta ottenuto il PIN è possibile accedere al servizio “Portale Bandi” nel quale è necessario selezionare sull’Avviso Pubblico “Incentivi fiscali” e, successivamente, si seleziona Partecipa (riquadro verde, in alto a destra)
A questo punto si inserisce il nome utente e la password scelti nella fase di registrazione, e il codice PIN, e compila la domanda.
Si ricorda ai soggetti interessati che a partire dal 1 ottobre, dalle ore 8.00, sarà possibile presentare istanza di candidatura per fruire delle agevolazioni previste dall’Avviso Pubblico “Incentivi fiscali per l’assunzione di lavoratori svantaggiati in Basilicata”. Sarà possibile presentare domanda fino al 13 giugno 2013 per assunzioni di lavoratori in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso, effettuate dal 2 giugno 2012 al 13 maggio 2013.
alla fornero voglio dirle che il suo programma quando e’ stata ministro ha penalizzato tutti e lei ne e’ responsabile se non e’ ben vista e addirittura antipatica volevo sapere per quale motivo la sua riforma non va toccata ,oggi per far si che i giovani trovino lavoro c’e bisogno che gli altri vadano in pensione ma non a 67 ma prima e’ cosi’ semplice , e anche matematico che sembrano tutti analfabeti e incapaci a non risolvere il problema occupazione se questo non avverra’ secondo me succedera’ qualcosa di grave