Il maggiore istituto previdenziale ritorna sull’argomento chiarendo alcuni aspetti di ordine amministrativo.
Di certo, il panorama normativo risulta abbastanza complesso tanto che l’istituto previdenziale ha ritenuto di intervenire al fine di chiarire diversi punti che, a prima vista, possono sembrare poco chiari.
L’Inps con messaggio n. 30703 del 3 dicembre 2010 fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’incentivo per l’assunzione di lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga.
Si ricorda che con la circolare n. 5 del 13 gennaio 2010 è stato illustrato l’incentivo per l’assunzione di lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga, previsto all’articolo 7 del decreto legge n. 5 del 10 febbraio 2009, convertito poi con modificazioni con legge n. 33 del 9 aprile 2009; nell’illustrazione della normativa erano state formulate alcune riserve circa la gestione delle domande di incentivo e le modalità di fruizione.
Non solo, con i messaggi n. 1715 del 18 gennaio 2010 e n. 17878 del 6 luglio 2010 sono state illustrate, rispettivamente per i datori di lavoro che operano con il sistema Uniemens e per i datori di lavoro agricolo che operano con il sistema DMA, le modalità di inoltro delle dichiarazioni di responsabilità, finalizzate alla fruizione dell’incentivo.
L’istituto previdenziale chiarisce che l’applicazione DiResCo è stata arricchita della funzionalità che consente a chi ha inviato la dichiarazione di responsabilità di verificare se la sede competente ha definito il procedimento e di visualizzare la relativa comunicazione di accoglimento o diniego dell’incentivo.
Inoltre, per quanto concerne il contenuto del provvedimento di accoglimento, i datori di lavoro agricolo non dovranno tenere conto delle indicazioni relative alle operazioni di conguaglio presenti nella comunicazione in quanto si riferiscono ai datori di lavoro che trasmettono tramite flusso UNIEMENS.
Per poter fruire dell’incentivo attraverso il conguaglio con la contribuzione dovuta, in attesa di aggiornare il sistema DMAG con l’introduzione dei codici di autorizzazione per il settore agricolo, si rimanda alla circolare n. 5 del 13 gennaio 2010 contenente le modalità di compilazione della denuncia trimestrale per la manodopera agricola.