Si parla con insistenza di OKI ritirato dal mercato, ma a conti fatti è solo una bufala che mette a rischio tanti posti di lavoro. Smentite in merito anche da siti di fact checking. In pratica, oggi 28 dicembre si è diffusa su internet una notizia falsa secondo cui l’Oki, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) a base di ketoprofene, sarebbe stato ritirato dal mercato italiano. La notizia è stata pubblicata da diversi siti web e pagine social, e ha rapidamente raggiunto un’ampia diffusione.
OKI ritirata dal mercato italiano: la bufala rilanciata con troppa superficialità che mette a rischio anche dei posti di lavoro nel mondo
La notizia era basata su un comunicato stampa falso, che affermava che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) aveva ritirato l’Oki dal mercato a causa della presenza di un elemento nocivo per la salute. Il comunicato stampa falso era stato creato da un gruppo di persone che si oppone all’uso di farmaci antinfiammatori.
L’AIFA ha prontamente smentito la notizia, affermando che l’Oki non era stato ritirato dal mercato e che era possibile continuare a utilizzarlo in sicurezza.
Nonostante la smentita dell’AIFA, la notizia falsa ha continuato a circolare su internet, causando preoccupazione e confusione tra i cittadini.
Le conseguenze della fake news
La fake news di OKI ritirato dal mercato ha avuto diverse conseguenze negative. Innanzitutto, ha causato preoccupazione e confusione tra i cittadini, che si sono trovati a dover affrontare un’informazione falsa e potenzialmente pericolosa. In secondo luogo, ha danneggiato la reputazione dell’Oki, un farmaco che è stato utilizzato da milioni di persone in Italia senza problemi. In terzo luogo, ha contribuito a creare un clima di sfiducia nei confronti delle istituzioni, che sono state accusate di aver nascosto la verità sulla pericolosità dell’Oki.
Come evitare le fake news
Ecco alcuni consigli per evitare di cadere vittima delle fake news:
Diffida dalle notizie che sembrano troppo belle per essere vere.
Verifica le fonti delle notizie che leggi o vedi.
Ricerca informazioni su più fonti prima di credere a una notizia.
Se hai dubbi su una notizia, contatta le autorità competenti.
È importante essere consapevoli del rischio delle fake news e adottare misure per proteggersi da esse. Dunque, i rumors su OKI ritirato dal mercato non rimandano ad una semplice bufala, ma mette a rischio posti di lavoro per il possibile calo delle vendite che non avrebbe ragione di esistere. Con tutto quello che ne consegue per tutti.