Scegliere di lavorare all’estero è oggi diventata una necessità per molte persone che in Italia non riescono a trovare una collocazione sul mercato del lavoro. Compiere una scelta di questo tipo però richiede almeno una minima conoscenza dell’ambiente in cui ci si andrà ad inserire e delle possibilità concrete di lavoro che si avranno una volta fuori dai confini. Un aspetto che sarebbe sempre bene tenere d’occhio è quello della retribuzione, al fine di incanalare i propri sforzi nei settori e negli ambiti che promettono maggiori risultati.
Ci si può quindi interrogare su quali siano i lavori più pagati all’estero, cioè quelli meglio retribuiti, che permettono nel lungo tempo di rendere profittevole la propria scelta di trasferirsi fuori dai confini italiani.
> Lavorare all’estero – I dieci paesi del mondo in cui si lavora meglio
Se volete quindi sapere quali sono al momento i lavori meglio retribuiti all’estero potete leggere questa breve guida, che vi illustra quali sono i settori di lavoro in cui saranno meglio premiati i vostri sforzi oltre confine. Ecco dunque quali sono i lavori più pagati che si possono svolgere all’estero.
> Lavorare all’estero nel settore turistico
Lavorare all’estero – I lavori più pagati
- Se amate i lavori di tipo tecnico uno dei paesi da scegliere sono gli Stati Uniti. Qui un elettricista può essere pagato fino a 30 mila dollari l’anno ed è di sicuro un professionista molto richiesto.
- Se invece il vostro obiettivo è quello di lavorare in Gran Bretagna, cioè in Inghilterra, potreste scegliere il campo turistico. Il Regno Unito in questo momento in Europa si trova in crescita sotto il profilo turistico e i datori di lavoro sono alla ricerca di guide e agenti di viaggio che si dedicano alla creazione di pacchetti soprattutto per il sud dell’isola.
- Se invece avete in tasca una laurea in ingegneria, il paese estero che dovreste scegliere è la Germania. In questa nazione gli ingegneri percepiscono gli stipendi più alti d’Europa. I settori più ricercati sono quelli meccanico, informatico e edile e gli stipendi arrivano a 40 mila dollari l’anno.
- Un buon cuoco italiano verrà accolto a braccia aperte praticamente ovunque. Fate quindi valere la vostra professionalità e sarete ricompensati. I cuochi che lavorano con serietà e passione ottengono quasi sempre quello che vogliono.
- Baristi e receptionist sono sempre molto richiesti all’estero. Se conoscete le lingue puntate i paesi esteri con la maggiore richiesta turistica, che in Europa sono rappresentati da Spagna e Francia.
- Una delle professioni meglio retribuite all’estero resta poi sempre quella del medico, che arriva a percepire fino a 80 mila dollari all’anno.
- Anche hostess e steward di volo percepiscono un po’ ovunque all’estero dei buoni salari, che si aggirano interno ai 35 mila dollari.
- Se invece sapete fare un lavoro manuale, come quello del falegname, la vostra meta possono essere i paesi dell’est Europa, in cui queste professioni sono molto richieste.
- I muratori, invece, sono richiesti soprattutto in Svizzera, dove svolgono un lavoro duro ma sono anche ben pagati.
- Biologi e chimici sono invece ben retribuiti soprattutto in Belgio, Lussemburgo e Canada.