Home » Lavorare in Canada nel settore ambientale

Lavorare in Canada nel settore ambientale

 Se per caso avete in tasca una professione relativa al settore ambientale oppure se desiderate intraprenderla, dovete sapere che uno dei paesi al mondo in cui ci sono maggiori possibilità per lavorare nel proprio campo è il Canada, che dal punto di vista naturalistico e ambientale possiede numerosissime risorse. Il Canada è un paese molto vasto, di cui ci è capitato di parlare altre volte su questo blog. Oggi ci dedichiamo quindi ad un ambito di lavoro molto particolare, quello che ha a che vedere con la natura.  Il settore lavorativo ambientale canadese è suddiviso almeno nei seguenti ambiti: protezione, conservazione e difesa. 

Lavorare in Canada – Mercato e opportunità di lavoro

L’occupazione in questi settori tende ad aumentare man mano che aumentano anche i progressi tecnologici, le conoscenze, i prodotti e il progresso scientifico, che deve essere sempre unito ad una sensibilità per alcuni temi importanti, tra cui quello dell’ambiente, che oggi è sempre più considerato una risorsa più che una riserva.

Lavorare in Canada – Documenti e permessi di lavoro

Vediamo quindi cosa è possibile fare per trovare lavoro in Canada nell’ambito del settore ambientale.

Lavorare in Canada nel settore ambientale

Diverse sono le professioni che è possibile svolgere in Canada nel settore ambientale. Tra queste è possibile citare ad esempio:

  • l’ingegnere ambientale
  • l’ingegnere civile
  • l’ingegnere geotecnico
  • il tecnico ambientale, di laboratorio, in conservazione
  • il biologo
  • l’agronomo
  • il chimico
  • il geologo
  • il geofisico
  • l’educatore ambientale
  • l’idrogeologo
  • il pianificatore territoriale
  • il responsabile di progetto o programma.

Prima di trasferirsi in Canada, tuttavia, oltre a occuparsi di quanto richiesto in merito ai documenti di soggiorno, sarà anche necessario i documenti che attestano la vostra conoscenza delle lingue straniere – sia il francese che l’inglese sono richieste per questa nazione – oppure sarà possibile apprenderle meglio superando un esame. Alcune informazioni si trovano sul sito www.language.ca.  Importante sarà ad esempio produrre dei documenti precisamente tradotti che attestino la vostra conoscenza.

pianificare la propria ricerca del lavoro facendo tesoro delle informazioni ufficiali riportate all’interno del sito del Bureau d’orientation relatif aux titres de compétences étrangers – www.competences.gc.ca – che offre orientamento per chi cerca lavoro in Canada da straniero.

Se siete già dei professionisti del vostro settore, una volta arrivati in Canada dovete fare in modo che i vostri titoli e la vostra esperienza di lavoro sia riconosciuta anche in questo paese, dimostrando che si è in linea con gli standard previsti. Un punto di riferimento sarà allora il Centro canadese per l’Educazione Ambientale o CCEEwww.ccee.ca – dove si potrà richiedere un apposito certificato.

In alternativa, è possibile ottenere anche una certificazione di livello più alto per la propria professione, come quella offerta dal Bureau canadien de reconnaissance professionnelle des spécialistes de l’environnement –  www.cecab.org – istituto di certificazione di ECO Canada, che offre soluzioni differenti per coloro che hanno maturato cinque anni o più di esperienza in Canada nel proprio campo.

Se infiene volete cercare lavoro in Canada all’interno del settore ambientale un buon punto di riferimento è il Centre de ressources en ligne pour les immigrants di ECO Canada – www.eco.ca.

1 commento su “Lavorare in Canada nel settore ambientale”

Lascia un commento