Per coloro che vogliono trasferirsi in America, l’America del Sud riserva diverse nazioni pronte ad ospitare persone in cerca di lavoro. Un trasferimento di questo tipo è in particolar modo indicato per coloro che cercano uno stile di vita diverso da quello a cui sono abituati e un tipo di qualità della vita differente. Uno degli stati che si può prendere in considerazione per abitare in America meridionale è il Cile, che si trova nella zona sud occidentale del continente.
Per poter trasferirsi in Cile è quindi necessario avere un certo numero di informazioni per capire bene che tipo di vita intraprendere in questa nazione, quali sono le abitudine dei suoi abitanti e cosa può offrire il mercato del lavoro cileno.
> Lavorare in Brasile – Mercato e opportunità di lavoro
Per tutti coloro che vogliono trasferirsi all’estero e sono alla ricerca di un lavoro in Cile in questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie al fine di intraprendere un percorso facile e sereno.
> Lavorare in Brasile – Come cercare lavoro
Lavorare in Cile
L’economia del Cile è attualmente in crescita nel continente sudamericano. Il primo consiglio per chi desidera trasferirsi in questa nazione è quello di approfittare di eventuali conoscenze e contatti che si hanno nella nazione, se si conoscono ad esempio parenti e amici. Un periodo di soggiorno nella nazione sarà utile per impratichirsi con le abitudini del luogo e per familiarizzare con la lingua e la gente del posto.
Per poter soggiornare in Cile, avrete bisogno di un visto, un permesso che vi metterà a sicuro dal punto di vista burocratico. Questo ha di norma una durata di due anni ma viene concesso solo a coloro che hanno già un lavoro fisso e regolare nel paese. In alternativa, soprattutto all’inizio, potete entrare in Cile da turisti, utilizzando un visto di durata più breve del precedente.
Se cercate lavoro in Cile vi sarà comunque necessario disporre di una connessione internet al fine di verificare i posti e le offerte di lavoro disponibili. Il settore più sviluppato in Cile è quello estrattivo – minerario, ma vi possono essere buone opportunità anche nel settore dell’industria e in quello del commercio. Grazie all’apertura dei mercati anche altre attività si stanno sviluppando in questo momento.
Per avere una informazione di massima su quale tipo di amministrazione ci sarà in Cile, potete visionare il sito principale del governo cileno, che vi illustra come mettervi in regola nel paese da lavoratori stranieri. Potete facilmente trovare informazioni riguardanti le leggi, i contratti lavorativi e tutto ciò che può risultarvi utile per lavorare in Cile.
I settori di lavoro maggiormente in crescita in questo momento in Cile sono quelli della amministrazione locale, della burocrazia, dell’assistenza sanitaria e di quella sociale. Negli ultimi anni le statistiche hanno dimostrato che il numero degli occupati è continuato a crescere, come anche quello degli addetti dell’industria mineraria ed estrattiva. In un paese che si sta fortemente modernizzando potete individuare molte nicchie ancora poco sviluppate che potrebbero fare al caso vostro.