Home » Lavorare in Lapponia, queste sono le posizioni più richieste

Lavorare in Lapponia, queste sono le posizioni più richieste

Avete sempre coltivato il sogno di trasferirvi nell’Europa dell’Est, magari in modo particolare la Lapponia? Ebbene, nella porzione svedese della Lapponia, c’è la possibilità di trovare un gran numero di opportunità di lavoro per svariate figure legate all’ambito della ristorazione.

La ricerca, infatti, riguarda diverse posizioni di lavoro: si tratta di camerieri, ma anche chef e pure degli aiuti per la cucina e la sala ristorante. L’obiettivo è quello di trovare delle risorse che verranno inquadrate con un contratto stagionale, quindi a tempo determinato. Un altro aspetto molto interessante è quello temporale, dal momento che per poter inviare la propria candidatura c’è tempo fino al prossimo 27 settembre 2024.

La selezione del personale viene gestita da parte della Rete Eures, insieme all’Agenzia Piemonte Lavoro. Sono questi due gli enti che si occupano della selezione del personale per delle proposte di lavoro che riguardano la parte svedese della Lapponia.

Scendendo un po’ più nei particolari, proviamo a capire bene quali sono i profili che vengono ricercati con maggiore interesse. Si tratta prima di tutto di profili di sala e di cucina, in maniera tale da poter provvedere all’assunzione in un ben noto ristorante che si trova in Svezia, nella zona più centrale di Hemavan. Quest’ultima, per chi non lo sapesse, è una città che si trova a qualcosa come due ore di volo rispetto all’aeroporto svedese principale, ovvero quella della capitale Stoccolma.

Si tratta di un locale che è sempre molto richiesto da parte degli sciatori, in cui vengono serviti dei gustosi piatti legati alla tradizione francese. Le assunzioni verranno effettuate con dei contratti di tipo stagionale e chiaramente le regole ivi riportate saranno quelle previste dai contratti di lavoro collettivi in Svezia.

Provando a capire ancora meglio di che posti si sta parlando, la selezione riguarda delle figure ben precise. Stiamo facendo riferimento a degli assistenti di sala ristorante, ma anche a dei camerieri e cameriere, per non parlare di chef di ristorante, ma anche aiuto cuoco. Per lanciare le proprie candidature e provare questa bellissima esperienza di lavorare in Lapponia, va detto che serve rispettare un requisito ben preciso, che è quello riguardante il possesso di almeno un biennio di esperienza presso il profilo per cui ci si vuole candidare e avere una buonissima conoscenza, almeno pari a un livello B2, della lingua inglese. Prestate attenzione, però, alle assunzioni, dal momento che per alcun profili, come gli assistenti di sala ristorante e aiuto cuoco, la finestra di lavoro sarà dal 12 dicembre 2024 al 5 maggio del prossimo anno.

Lascia un commento