Quando si cerca lavoro all’estero, le mete più richieste sono in genere quelle delle grandi nazioni Europee, come la Francia, la Germania o il Regno Unito. Ma a volte la scelta di una nazione più piccola può rivelarsi una scelta vincente. Come quella di andare a lavorare in Lussemburgo. Il Lussemburgo è un piccolo stato racchiuso nel cuore dell’Europa. Si tratta del più piccolo granducato esistente al mondo. Al suo interno vivono solo poco meno di 600 mila persone, che hanno un tenore di vita abbastanza alto.
Il Lussemburgo è retto da una monarchia costituzionale di tipo ereditario. Pur essendoci un re e una famiglia reale, il governo è affiancato da un Parlamento, composto solo da 60 membri, che esercita il potere legislativo. La sua economia è molto fiorente, per questo potrebbe non essere una cattiva idea pensare di andare a lavorare in Lussemburgo o cercarvi lavoro.
Ma come fare per trovare l’occupazione che si desidera? In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili e i migliori consigli al fine di trovare subito un lavoro in questo paese. Ecco cosa potete fare.
> Lavorare all’estero – I lavori più pagati
Lavorare in Lussemburgo – Come cercare lavoro
Cosa bisogna fare per cercare lavoro in Lussemburgo? Ci sono una serie di requisiti e caratteristiche da rispettare per essere più appetibili in ogni caso per il mercato del lavoro di questa nazione. In Lussemburgo, infatti, sono molto sviluppate le attività economiche e finanziarie, ragione per cui sarà preferibile possedere un titolo di istruzione superiore – magari una laurea – in discipline economiche e finanziarie.
Ricordate inoltre che anche le lingue straniere, in un paese come il Lussemburgo, sono molto importanti. Sarà sicuramente d’aiuto conoscere alla perfezione almeno due lingue straniere, come l’inglese, che è la lingua più parlata nel mondo del lavoro e il francese, che è la lingua tradizionale. Data la vicinanza con la Germania, molte aziende apprezzano anche quei dipendenti che conoscono anche il tedesco.
Anche in Lussemburgo i giovani che vengono immessi nel mondo del lavoro sono di norma assunti attraverso uno stage. Potrebbe essere quindi questo il vostro primo tipo di occupazione in Lussemburgo. Per poter cercare lavoro la soluzione migliore è quella di presentare il proprio curriculum vitae alle diverse aziende presenti sul posto, redatto in maniera molto accurata e completo di tutti i dati, sia in inglese che in francese e aspettare di essere contattati.
Nel frattempo, una soluzione alternativa a questa per cercare lavoro in Lussemburgo, è quella di iscriversi all’ADEM, un ufficio di collocamento pubblico che settimanalmente vi terrà informati sulle offerte di lavoro per le quali vi potete candidare in base alle vostre competenze e conoscenze.
Un altro settore lavorativo in cui è possibile trovare lavoro in Lussemburgo è quello turistico – alberghiero.
Uno dei vantaggi sicuri del lavorare in Lussemburgo, consiste nel fatto di poter aspirare ad un livello di retribuzione molto alto, perché la piccola nazionale vanta uno dei più alti redditi medi pro capite e dei salati molto elevati, pari a quasi il doppio di quelli italiani.