Quando si pensa alla possibilità di trasferirsi all’estero in cerca di lavoro, si pensa sempre probabilmente ai posti più noti e conosciuti, come alle capitali e ai più importanti centri turistici. Questa tendenza è particolarmente vera anche per il Regno Unito, all’interno del quale la capitale Londra assumo il ruolo di grande centro accentratore di giovani in cerca di opportunità. Ma il lavoro a volte si può trovare facilmente anche in luoghi di più piccole dimensioni, dove l’offerta è minore. E’ per questo che in questo post vogliamo parlare di una professione in particolare e di una terra che può essere utilizzata come meta da coloro che hanno intenzione di trasferirsi a vivere e a lavorare all’estero.
> Lavorare in Scozia nel Regno Unito
In questo post vogliamo infatti parlare di come è possibile diventare paramedico in Scozia e svolgere questa professione. La professione del paramedico è una professione altamente gratificante che ha un importantissimo ruolo sociale. Vediamo quindi come è possibile entrare a far parte della categoria nella contea inglese.
> Lavorare in Scozia – Come trovare lavoro
Come diventare paramedico in Scozia
La professione del paramedico in Italia ancora non possiede un proprio status ben definito e non è regolamentata in maniera specifica. In Italia, cioè, coloro che svolgono questa professione sono in parte medici rianimatori, in parte infermieri, in parte volontari. Ma in altri paesi, come l’Inghilterra, l’Australia e gli Stati Uniti è una professione ufficialmente riconosciuta e ben retribuita per il suo ruolo di salvare vite umane.
Non tutte le persone sono adatte a svolgere questa professione, ma solo quelle che possiedono molto sangue freddo, tempestività e professionalità. Vediamo però quali sono i percorsi da seguire per arrivare a svolgere questa professione in Scozia nel Regno Unito.
Esistono diverse strade ufficiali per diventare paramedico in Scozia, che può essere classificato come un dipendente dello Scottish Ambulance Service, servizio erogato sotto la società che gestisce la sanità pubblica nel Regno Unito, il National Health Service.
In Scozia coloro che vogliono diventare paramedici iniziano svolgendo attività di volontariato in ospedale. Se questo periodo di prova va a buon fine, sia per il candidato che per il datore di lavoro, il percorso prosegue. Sarà inoltre un’esperienza molto utile su cui poter contare in futuro. Dopo questo periodo di prova, infatti, il candidato si può proporre per la posizione di tecnico di ambulanza.
Il tecnico di ambulanza segue a sua volta un percorso formativo e lavorativo al tempo stesso, che viene retribuito. Deve infatti frequentare un corso di un anno che prevede 10 settimane di insegnamenti teorici presso la Caledonian University di Glasgow e successivamente si passerà alla pratica sul campo, lavorando al fianco di paramedici già qualificati.
Per potersi candidare alla frequenza del corso è necessario avere:
- una certificazione IELTS con punteggio non inferiore a 7
- un diploma
- una patente di guida senza infrazioni per almeno 2 anni
- la fedina penale pulita richiedendo il certificato al Disclosure Scotland.
Superato il corso, si può sottomettere la propria candidatura come paramedico. Il Diploma of Higher Education in Paramedic Practice prevede una parte teorica e una parte pratica per un totale di 12 mesi di corso. Dopo due anni di studi si conseguirà l’abilitazione. Si può quindi contattare il NHS per la ricerca del lavoro.