Siete dei grandi appassionati del mondo legato al gioco d’azzardo e desiderate un’esperienza professionale in questo ambito? Non c’è dubbio che il fascino del tavolo verde e degli altri giochi fa breccia tra tantissimi giovani, ma anche le opportunità di carriera non sono poi così poche come si potrebbe pensare in un primo momento.
Fare carriera in questo settore, infatti, è possibile proprio per via dell’ampia e variegata gamma di proposte lavorative. Si può ambire alle più svariate figure professionali: si parte dalle figure che si occupano della gestione dei giochi da tavolo fino ad arrivare agli addetti alla sorveglianza, passando ovviamente per il servizio clienti e il comparto marketing.
È vero che i casinò online nel corso degli ultimi anni hanno fatto registrare una crescita impressionante, merito senza dubbio anche di portali sempre più sicuri e di qualità come NetBet. D’altro canto, però, bisogna mettere in evidenza come il fascino dei casinò reali è innegabile ed è ancora intatto tra gli appassionati. Ed è questa la ragione per cui ancora tante persone ambiscono a una delle figure professionali correlate.
Le figure professionali più diffuse in un casinò
È chiaro che quando si parla di carriere lavorative in un ambiente del genere, il primo passo è quello di pensare ai profili più comuni, come ad esempio il dealer di poker, ma anche i cassieri, per non parlare dei croupier nel blackjack e nella roulette, così come il personale addetto alla sicurezza e alla sorveglianza.
Le mansioni possono differire in misura importante in base non solo alla tipologia di gioco preso in considerazione, ma anche in relazione al reparto del casinò. Giusto per fare un esempio, i croupier si occupano della gestione dei giochi da tavolo, mentre invece chi lavora nel gruppo del personale di servizio, chiaramente avrà compiti attinenti all’ospitalità.
Una figura molto diffusa e apprezzata in questo ambiente è sicuramente quella del croupier. Chi è appassionati di giochi come blackjack e roulette, senza dubbio avrà pensato almeno una volta nella vita di intraprendere questo tipo di carriera. La gestione del gioco avviene occupandosi della distribuzione delle carte, con un occhio di riguardo nei confronti dell’organizzazione delle puntate dei vari giocatori.
I requisiti per chi desidera una carriera in un casinò
È chiaro che una carriera professionale in un casinò presenta tanti vantaggi, ma anche alcuni aspetti da valutare a fondo. Tra i punti di forza di un’esperienza lavorativa del genere troviamo un’atmosfera estremamente dinamica, ma anche l’opportunità di realizzare dei guadagni di tutto rispetto e delle serie opportunità di crescita. Tante, al contempo, le sfide che si dovranno affrontare, tra cui turni non sempre regolari, ambienti che impongono di affrontare costantemente un livello di pressione molto alto, ma anche una notevole esposizione al fumo di tabacco, con tutti i rischi annessi e connessi.
Per poter lavorare in un casinò serve per forza di cose ottenere un’apposita licenza. In questo caso, è bene mettere in evidenza come la procedura per poterla ottenere sia differente in base alla città in cui risiedete. Nella maggior parte dei casi, però, per l’ottenimento di una licenza del genere serve affrontare un controllo molto approfondito in merito alle competenze acquisite all’eventuale presenza di precedenti penali.
Dal punto di vista delle competenze, è bene mettere in evidenza come i requisiti possono essere i più disparati, anche se tanti profili professionali richiedono quantomeno il conseguimento di una laurea oppure l’aver frequentato un apposito corso di formazione. Fondamentale anche la capacità di affrontare lo stress e la matematica, così come avere una buona esperienza nel campo dell’istruzione e della comunicazione. Ci sono, in ogni caso, dei veri e propri corsi di formazione che si possono affrontare per pensare di strutturarsi come croupier o dealer di poker.