In un articolo pubblicato prima di questo avevamo cominciato a parlare di come cercare lavoro in Olanda, nazione situata nel cuore d’Europa che si distingue dalle altre per la bassa percentuale di disoccupazione e la sua economia sempre fiorente. L’Olanda quindi può essere presa in considerazione come meta da tutti coloro che stanno pensando di andare a vivere e lavorare all’estero, perché offre numerose opportunità di lavoro soprattutto all’interno del settore turistico e di quello terziario.Â
> Lavorare in Olanda – Come cercare lavoro
Dopo aver visto, quindi, nell’articolo pubblicato in precedenza, quali sono i settori e gli ambiti in cui è più facile trovare lavoro nei Paesi Bassi e quali sono i primi passi da compiere quando ci si trasferisce in questa nazione in cerca di lavoro, vediamo quindi come dovrà essere compilato un CV affinché abbia le più alte speranze di successo di essere letto dai datori di lavoro di questa nazione.
In ogni nazione, infatti, vi sono abitudini differenti in merito al processo di recruiting. In questa piccola guida troverete anche delle informazioni sui luoghi a cui presentare il CV una volta redatto.
> Lavorare in Olanda – Opportunità e mercato del lavoro
Lavorare in Olanda – Come scrivere e inviare un CV
Per trovare lavoro in Olanda dovrete redigere un curriculum rigorosamente in inglese, che in questa nazione è la seconda lingua utilizzata per la comunicazione, usando la terza persona. Ecco quali saranno i dati che non dovrete dimenticare di inserire:
- i vostri dati anagrafici
- i titoli di studio
- gli stage effettuati
- i corsi di formazione frequentati
- i lavori svolti in ordine cronologico.
Il CV non dovrebbe mai avere una lunghezza superiore alle due pagine. Inoltre all’estero deve essere sempre accompagnato da una lettera di presentazione in cui potrete dimostrare la vostra motivazione nei confronti del ruolo e della posizione per cui vi state candidando. La lettera di presentazione dovrebbe essere lunga circa 4 paragrafi. Non è obbligatorio inserire una propria foto, nel CV, tranne nel caso in cui ci si stia candidando per un tipo di lavoro che lo richiede espressamente.
Anche all’estero, in sede di colloquio di lavoro, vale la regola di non intavolare mai l’argomento della retribuzione. Parlatene solo se i vostri selezionatori hanno già citato questo aspetto. I contratti che in genere vengono proposti all’inizio sono sempre a tempo determinato perché includono un periodo di prova. Si possono poi trasformare in contratti a tempo indeterminato.
Sia nel primo che nel secondo caso in Olanda come in molti altri paesi stranieri è necessario aprire un conto corrente affinché lo stipendio venga accreditato.
Se siete ancora nella fase della ricerca del lavoro, invece, ecco quali potranno essere altri luoghi in cui rintracciare offerte di lavoro. Nelle metropolitane e sugli autobus vengono distribuiti giornali gratuiti ricchi di offerte di lavoro, soprattutto il sabato. Alcuni nomi sono TELEGRAFIL, METRONIEURWS e SPITSNET.
In alternativa si possono contattare i siti specializzati per la ricerca del lavoro e le diverse agenzie di collocamento, alcune delle quali rilasciano anche permessi di soggiorno – tra cui CWI.nl. Non dimenticate, infine, le multinazionali con sedi nelle grandi città , che cercano personale bilingue.
[email protected]
Si ma come va titolato il CV? Resume? Curriculum Vitae??