Sono moltissimi i giovani che desiderano lavorare come selezionatori del personale di qualche azienda. Chi lavora in questo settore è un vero e proprio professionista e deve essere pronto a cogliere tutti i cambiamenti sia dell’azienda che del mercato.
Chi decide di lavorare nella selezione del personale dovrà anzitutto elaborare il profilo del candidato da ricercare con le varie attitudine, le lingue richieste ecc… e dovrà poi cercare il veicolo di reclutamento che ritiene più idoneo (come ad esempio annunci all’interno di sito sul lavoro come il nostro gazzetta del lavoro oppure inserzioni su quotidiani specializzati).
Questo tipo di figura solitamente ha una laurea specialistica meglio se psicologia, conosce i principali strumenti informatici, la lingua inglese. Inoltre, deve essere dotato di ottime capacità di problem solving.
Occorrono persone qualificate e aggiornate. Per questo sono nati numerosi corsi e master. Per quanto riguarda le opportunità di lavoro questa figura può trovare spazio in aziende, nei centri per l’impiego o nelle agenzie per il lavoro.
Qualche link utile:
assores, Associazione Italiana delle Società di Ricerca e Selezione
1 commento su “Lavorare nella selezione del personale: cosa significa?”