Grazie a risorse provenienti da fondi europei, nella Regione Sardegna nei giorni scorsi è stato dato il via libera ad un pacchetto di finanziamenti da 78 milioni di euro per il sostegno al sistema imprenditoriale turistico, del commercio e dell’artigianato. Trattasi, in accordo con quanto messo in risalto dall’Amministrazione regionale, di risorse che sono direttamente spendibili per investimenti in innovazione ed in progetti eco-compatibili, per dotare le strutture ricettive di nuove infrastrutture, ma anche per valorizzare e promuovere nel complesso l’immagine ed il territorio della Regione Sardegna. Ad esempio, le imprese turistiche potranno accedere ai fondi per migliorare l’impatto ambientale a fronte di un contestuale risparmio energetico. Ma anche per realizzare postazioni per la promozione dei prodotti tipici della Sardegna, o per ammodernare le strutture e/o conseguire apposite certificazioni di qualità.
Sul totale dei 78 milioni di euro stanziati, poco più di 15 saranno messi a Bando a favore non solo delle piccole e medie imprese, ma anche dei Comuni, enti pubblici ed enti locali. La finalità è quella di rilanciare e dare vitalità alle botteghe artigiane, ma anche di rivalutare i cosiddetti “antichi mestieri” con ricadute positive sulla preservazione delle specificità territoriali e dell’identità culturale.
Per gli artigiani, sempre rispetto ai 78 milioni di euro complessivi, saranno messi sul piatto quasi 10 milioni di euro a sostegno delle piccole imprese sarde che puntano sull’innovazione e sui processi di crescita. Saranno promossi con le risorse gli scambi di competenze, la messa a punto di nuovi processi produttivi e modelli organizzativi, ma anche l’internazionalizzazione, gli eventi a scopo promozionale e la messa in rete. In questo modo si potrà dare una forte spinta alla conservazione del know how locale delle pmi artigiane operanti nella Regione Sardegna. Secondo quanto dichiarato da Ugo Cappellacci, Presidente della Regione Sardegna, con l’ingente finanziamento si potrà rendere più competitivo il sistema economico dell’Isola con ricadute positive sulla nuova occupazione e sulla nascita di nuove imprese.