Bisogna approfondire le tendenze sul lavoro per i giovani. Approfondendo il concetto di lavoro del futuro c’è una nuova tendenza per quanto concerne i giovani europei e riguarda un impiego autonomo. Un giovane su due, praticamente il 46% di coloro che rientrano a far parte di un’età compresa tra i 15 ed i 30 anni, sogna di poter avviare un’attività propria. Non si parla solo a livello commerciale, ma anche di ciò che sta offrendo il campo digitale in questi ultimi anni.
Nuovi trend sul lavoro per i giovani in Italia
Ciò significa che ci sono sempre più giovani che vogliono diventare influencer o content creator, senza dimenticare la figura dell’imprenditore digitale. Sono dati che arrivano da una ricerca pubblicata dalla Commissione Europea e definita Imprenditoria Sociale e Giovani. Attualmente però solo il 9% delle persone intervistate ha avuto modo di avviare questo sogno lavorativo del futuro, il 14% sta invece attuando un processo di formazione proprio per tale obiettivo nel mondo del lavoro.
A frenare questi sogni ci sono ovviamente le risorse insufficienti, chiaramente senza escludere i vari rischi che possono derivare dall’avviare un’attività del tutto autonoma. Ci sono poi anche le scarse competenze a livello imprenditoriale a creare un ulteriore ostacolo nel raggiungimento di tale obiettivo. Ciò che emerge da queste interviste e dai vari dati provenienti anche dall’Istat è che il lavoro del futuro sarà sicuramente più autonomo.
Con l’arrivo dell’intelligenza artificiale ed il continuo sviluppo del mondo tecnologico, inevitabilmente si ha un cambiamento del mondo del lavoro. Si generano nuove figure professionali che garantiscono maggiore sostenibilità ambientale, ma soprattutto innovazione e flessibilità . Le aziende stanno provando da un po’ di anni a muoversi questo mondo del lavoro futuro sfruttando ad esempio lo smart working.
Senza dubbio fattori come la libertà , con orari più flessibili e prospettive economiche migliori, sono quegli elementi che attirano maggiormente i giovani. Non dover sottostare a nessun capo è ciò che attualmente desiderano i giovani lavoratori per il loro futuro.
Soprattutto poter lavorare in autonomia in qualsiasi parte del mondo, senza quindi un ufficio fisso, è un altro elemento che piace tanto in relazione al lavoro del futuro. I settori come quello del design, dell’intrattenimento, del turismo, del retail sono insomma quelli più ricercati dai giovani. Una cosa è certa, il lavoro dipendente non sembra essere più l’aspirazione di chi si inizia ad avvicinare al mondo del lavoro.
Insomma, è fondamentale essere sempre sul pezzo quando si affrontano argomenti simili, affinché si possano individuare