Le inserzioni (cartacee oppure on line come quelle contenute all’interno di Gazzetta del Lavoro) rappresentano il modo più rapido per cercare (e trovare) lavoro.
In questo periodo risultano essere particolarmente importanti anche per riuscire a capire qual è l’evolversi del mercato e quali sono i profili maggiormente ricercati. Dagli annunci pubblicati nel nostro blog, ad esempio, si evince una carenza di infermieri e di farmacisti.
Le società di selezione del personale, le agenzie per il lavoro quando pubblicano un’inserzione non scrivono direttamente il nome della società (vorremmo comunque precisare che si tratta di annunci reali commissionati dalle stesse aziende impossibilitate a reperire direttamente il personale). Tuttavia, anche se non viene indicato il nome dell’azienda vengono comunque forniti sufficienti riferimenti tali da far valutare al potenziale candidato se è il caso di rispondere.
Nel leggere un’inserzione prestate particolare attenzione ai requisiti richiesti: dovete possederli tutti, altrimenti il vostro curriculum verrà immediatamente cestinato.
Quando rispondete ad un’offerta di lavoro ricordate sempre di allegare una breve lettera di accompagnamento in cui indicherete anche il riferimento dell’inserzione (Esempio Oggetto: vostra inserzione ricerca farmacisti pubblicata su Gazzetta del Lavoro in data 18 marzo).
queste agenzie non ti dicono il nome dell’azienda, nemmeno se rispondi all’annuncio inviando tutti i tuoi dati (l’ho provato proprio ieri di persona!). La signorina mi ha detto che il nome dell’azienda lo saprò solo se l’azienda avrà deciso di avere un colloquio con me, per cui non si ha alcuna certezza che il lavoro esista veramente, non si ha certezza che la signorina di turno dell’agenzia invii veramente il tuo curriculum all’azienda. E’ troppo comodo prendersi tutti i tuoi dati e non sapere nemmeno il nome dell’azienda a cui finiranno. Io sono del parare che vanno ignorati tutti gli annunci messi da queste agenzie, sapere il nome dell’azienda è una cosa indispensabile!!! Se un’azienda ha veramente bisogno di personale, scriverà lei stessa un annuncio con il suo nome, su qualsiasi bacheca internet disponibile o su un quotidiano di provincia, non si va a rivolgere ad un’agenzia che oltretutto nemmeno ha le competenze tecniche per valutare i candidati (chi lavora in queste agenzie sono segretarie banalissime senza alcuna preparazione tecnico scientifica)
Ciao,
Puoi tranquillamente dare un’occhiata nel web e ti accorgerai che negli spazi dedicati alle offerte di lavoro ci sono quasi tutti annunci scritti dalle Agenzie per il Lavoro..che torno a ripetere hanno l’autorizzazione da parte del Ministero.
Se ti candidi per una certa posizione lavorativa ed il tuo profilo viene ritenuto idoneo, stai certo che verrai ricontattato! Sono inoltre le stesse aziende a contattare le agenzie per il lavoro. Forse tu sei particolarmente pessimista per la tua esperienza…
Riguardo il tuo ultimo punto ti dico che:
– nella maggior parte dei casi, chi si occupa di selezione del personale ha una preparazione umanistica e non tecnico scientifica (ma questo accade anche all’interno delle grandi aziende..con le eccezioni, ovviamente)
– la valutazione finale spetta comunque sempre al cliente