Tra pochi giorni prenderà il via l’iter di selezione per partecipare all’executive master per l’internazionalizzazione di impresa organizzato dal Nibi, il nuovo istituto di business internazionale creato dalla Camera di Commercio di Milano e da Promos, l’azienda speciale dedicata alle attività delle piccole e medie imprese. Vediamo allora quali sono le principali caratteristiche del master, e in che modo poter domandare una propria partecipazione.
Il master partirà nel corso del prossimo mese di gennaio 2014 e avrà una durata annua, con una nuova formula che prevede che l’azienda richiedente ottenga un progetto reale di business a opera del partecipante al corso che, in questo modo, si forma sui temi dell’internazionalizzazione sperimentandosi sul campo. Stando a quanto riportava il quotidiano Italia Oggi in un recente approfondimento sull’iniziativa formativa, molte sono le aziende che già si sono candidate per ottenere un business plan gratuito per lo sviluppo internazionale del proprio business e ospitare un partecipante dell’executive master per l’internazionalizzazione d’impresa Nibi, offrendo una sorta di consulenza esterna gratuita prestata da uno dei partecipanti dell’executive master, un modo innovativo di fare formazione che supera i concetti di mentoring e sponsorizzazione, ma nel contempo anche un modo per aiutare le imprese a garantire alle proprie risorse interne una adeguata formazione su temi così importanti e strategici per l’attività aziendale.
Nello svolgimento del progetto, ogni corsista si avvarrà del supporto di un tutor e della collaborazione degli uffici della Rete Estera e della rete relazionale del Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione. Il master avrà una durata di 300 ore e sarà finalizzato ad approfondire tutti i principali aspetti dei processi di internazionalizzazione: dall’analisi dei mercati alle strategie di entrata e distribuzione, dalle modalità di finanziamento al piano marketing, dall’organizzazione interna e della supply chain al business planning.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del percorso, e sulle modalità di candidatura, è possibile inviare il proprio cv all’indirizzo www.nibi-milano.it.