Per frequentare un corso di riqualificazione professionale, un master o un corso di specializzazione non è sempre detto che debbano essere spese migliaia di euro. Spesso, infatti, le Regioni destinano risorse all’alta formazione per permettere ad un’ampia fascia di popolazione di dare lustro al proprio curriculum. E’ il caso dell’Emilia-Romagna che, sia alle persone che hanno già un posto di lavoro, sia agli inoccupati ed ai disoccupati residenti nella Regione, ed aventi un’età compresa tra i 18 ed i 64 anni, offre l’opportunità di ottenere degli assegni formativi spendibili nell’ambito di un catalogo, disponibile sul sito Internet www.altaformazioneinrete.it, che offre la bellezza di 340 corsi, di cui ben 39 sono dei master. Le richieste per accedere ai voucher per l’alta formazione, per un importo fino a ben cinquemila euro, possono essere tra l’altro inoltrate direttamente on line attraverso il sito Internet citato, e vengono “coperte” da uno stanziamento regionale pari a 2,8 milioni di euro.
L’iniziativa coniuga il miglioramento formativo alla mobilità interregionale, visto che ai percorsi di alta formazione è collegata “in rete” non solo l’Emilia-Romagna, ma anche altre tredici regioni, e di queste sono operative il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, la Sardegna, la Valle D’Aosta, la Campania, la Basilicata, il Veneto e la Sicilia. E così, oltre al voucher di cinquemila euro per la copertura delle spese di iscrizione al corso, se il corso di alta formazione si svolge fuori dalla propria regione di residenza sarà possibile altresì fruire di un contributo per spese di trasporto e di alloggio fino a tremila euro.
Trovare il corso o il master di interesse è molto semplice: basta collegarsi alla pagina del sito Internet “Alta Formazione” dove è presente un motore di ricerca; a questo punto basterà scegliere la regione per ottenere la lista degli Organismi che aderiscono al progetto con tanto di recapito ed indirizzo e-mail. Il progetto “Alta Formazione”, nel suo primo anno, ha riscosso un grande successo: basti pensare che sono stati richiesti oltre ottomila voucher, di cui quasi tremila finanziati unitamente all’attivazione di oltre 2.300 percorsi formativi.
Un altro pezzo di carta, è l’ultima cosa di cui ha bisogno un laureato…