Il Mediatore europeo, organismo che si occupa di gestire ricerche su episodi di inefficiente amministrazione nell’attività delle istituzioni ed organismi dell’Unione Europea (UE), organizza tirocini rivolti a laureati.
I tirocini si svolgono due volte l’anno e sono indirizzati in particolare a laureati in materie giuridiche.
Gli apprendistati si svolgono secondo le esigenze a Bruxelles o a Strasburgo, sedi permanenti del Parlamento europeo del Consiglio d’Europa.
I tirocini iniziano il 1 settembre e il 1 gennaio di ogni anno e durano generalmente 4 mesi, anche se possono essere protatti sino ad un massimo di 11 mesi.
Per partecipare alle attività tirocinanti organizzate dall’Istituzione è necessario che il candidato possegga la cittadinanza europea, che sia in possesso della laurea in giurisprudenza e che conosca in maniera ottimale almeno una lingua ufficiale dell’Unione Europea e in maniera approfondita una seconda. Favorevole alla selezione è la conoscenza della lingua inglese e di quella francese, dato sono le lingue ufficiali in sede di lavoro.
Le domande per il tirocinio dovranno essere redatte in inglese, dato che la documentazione è disponibile sono in suddetta lingua. I prescelti lavoreranno sotto le direttive di un Funzionario europeo e dovranno occuparsi di svolgere indagini sulle contestazioni avanzate e condurre attività relative il lavoro di Mediatore Europeo.
Le Borse di Studio erogate ai candidati senza ulteriori disponibilità economica saranno equivalenti al salario base di un funzionario di grado A *6 step 1. Se necessario sarà erogata anche un’indennità famigliare. La scadenza è il 30 Aprile per il tirocini che inizieranno il 1 Settembre.
Le candidature devono essere compilate su un apposito formulario e inviate, allegando i necessari documenti giustificativi, il curriculum vitae, copia di un documento di identità e una dichiarazione finanziaria, al seguente indirizzo:
The European Ombudsman – “Traineeship application” 1
Avenue du Président Robert Schuman
CS 30403 67001 Strasbourg Cedex
Per informazioni e chiarimenti è possible visitare questo link.
Fonte: Unione Europea in Italia