Home » Microsoft fa passi in avanti per agevolare il lavoro di gruppo virtuale

Microsoft fa passi in avanti per agevolare il lavoro di gruppo virtuale

Microsoft agevola il lavoro di gruppo a distanza. Il lancio di Wave 2 Copilot rafforza la leadership di Microsoft nello spazio di collaborazione di gruppo, afferma GlobalData.

lavoro di gruppo

Le ultime mosse di Microsoft per migliorare il lavoro di gruppo a distanza

Microsoft ha introdotto una serie di strumenti di produttività per ufficio basati sull’intelligenza artificiale generativa (GenAI) all’evento “Microsoft 365 Copilot: Wave 2” tenutosi di recente, consolidando ulteriormente la sua posizione di leadership nello spazio di collaborazione di gruppo. Sebbene Microsoft stia recuperando terreno con alcune delle funzionalità e in genere le stia rilasciando molto tempo dopo il loro primo annuncio, il suo portafoglio completo la posiziona come un concorrente formidabile sul mercato, afferma GlobalData, un’azienda leader di dati e analisi.

I miglioramenti basati su GenAI toccano un elenco di app di Microsoft 365 tra cui Teams, Excel, PowerPoint, Outlook, Word e OneDrive, ma alcune funzionalità brillano in modo particolare.

Gli agenti Copilot (generalmente disponibili) automatizzano ed eseguono processi aziendali e variano in sofisticatezza da agenti di richiesta e risposta di base ad agenti completamente autonomi. Un generatore di narrazioni in PowerPoint consente agli utenti di coinvolgere Copilot in un processo iterativo per creare rapidamente una presentazione di prima bozza attivata da un prompt iniziale.

La più interessante è Copilot Pages, una tela digitale per creare, modificare e condividere contenuti. Copilot Pages è degna di nota per la flessibilità e la facilità con cui combina le informazioni in un unico ambiente per ottimizzare la collaborazione e quindi aumentare la produttività.

Gregg Willsky, Principal Analyst, Enterprise Technology & Services presso GlobalData, commenta: “Nonostante l’attrattiva delle nuove funzionalità, l’evento ha sofferto di difetti. Alcune funzionalità sono già state introdotte dai principali concorrenti. Ad esempio, Copilot Pages è essenzialmente la stessa di “Zoom Docs”, che è stata lanciata nell’agosto 2024 e le funzionalità di riepilogo delle riunioni e “catch up” annunciate per Teams sono già state offerte da Cisco da un po’ di tempo. Inoltre, le funzionalità in generale erano già state rivelate all’evento “Ignite” tenutosi quasi un anno fa, nel novembre 2023.

“Microsoft intendeva generare un grande scalpore etichettando le presentazioni collettivamente come “Microsoft 365 Copilot Wave 2″ e trasmettendo le anteprima di annuncio su LinkedIn oltre a rilasciare il comunicato stampa richiesto. Tuttavia, queste insidie ​​indeboliscono drasticamente il tuono che Microsoft aveva sperato”.

Tuttavia, questi difetti non negano il fatto che Microsoft continua a spingere l’ago sia sul fronte della collaborazione di squadra che su quello della produttività contemporaneamente. A parte Google, solo Microsoft aumenta le sue offerte di collaborazione di squadra con una serie di strumenti mirati direttamente ad aumentare la produttività (sotto forma di Word, Excel, PowerPoint, ecc.).

Willsky conclude: “Sposando veramente la collaborazione di squadra e la funzionalità di produttività, Microsoft offre un pacchetto più olistico e raggiunge un grado di differenziazione che è ampiamente ineguagliato”. Buone notizie per il lavoro di gruppo a distanza.

Lascia un commento