Prorogato dal 31 luglio al 20 settembre 2012 il termine per l’invio telematico del modello 770/2012 semplificato e del modello 770/2012 ordinario, un adempimento obbligatorio per i sostituti d’imposta, datori di lavoro.
Il modello 770 non riguarda il lavoratore, ma il sostituto d’imposta, ovvero il datore di lavoro che trattiene le imposte nella busta paga del lavoratore in qualità di sostituto d’imposta e poi deve versarle al Fisco entro il 16 del mese. Il modello 770 è un riepilogo di tutte le trattenute, effettuate anche come ritenuta d’acconto nei riguardi del professionista che, ad esempio, svolge per l’azienda un lavoro autonomo.
L’Agenzia delle Entrate precisa i soggetti che devono utilizzare il modello 770/2012 semplificato: nello specifico, i sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2011 oltre agli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.
Il modello 770/2012 semplificato contiene i dati riferiti alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti in tale anno redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, oltre ai dati contributivi, previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nell’anno 2011 per il periodo d’imposta precedente.
Invece, il modello 770/2012 ordinario deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta quali gli intermediari e gli altri soggetti che partecipano ad operazioni fiscalmente importanti, che hanno l’obbligo di comunicare, in base a normative specifiche, i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2011 oppure operazioni finanziarie effettuate nello stesso periodo, oltre ai dati riassuntivi relativi alle indennità di esproprio e quelli che si riferiscono ai versamenti effettuati, le compensazioni operate e i crediti d’imposta utilizzati.
MEMO
Come abbiamo gia annunciato in apertura, per il modello 770/2012 l’invio telematico è stato prorogato al 20 settembre. Più precisamente, entrambi i modelli, il modello 770/2012 semplificato e il modello 770/2012 ordinario, devono essere trasmessi per via telematica il 20 settembre 2012, essendo slittato per proroga il termine del 31 luglio 2012.