Home » Le morti bianche

Le morti bianche

 L’insicurezza sui luoghi di lavoro è un serio problema che riguarda la Nazione e non solo, e di cui si argomenta spesso, soprattutto a causa di gravi fatti di cronaca in cui perdono la vita onesti lavoratori (le loro morti vengono definite bianche).

Ogni anno e soprattutto in questo periodo, si sovo verificati numerosi casi di morti bianche, a partire dalle cinque vittime della Truck Center di Molfetta, per continuare con la strage avvenuta all’interno della ThyssenKrupp, fino ad arrivare alle sei vittime di Mineo (in provincia di Catania), la cui  causa del decesso sembra sia stata l’esalazione di sostanze tossiche nella vasca del depuratore del Comune. Si sono inoltre registrate altre quattro morti sul lavoro a Modena, Alessandria, Nuoro ed Imperia.


La tutela della salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro, la prevenzione e la gestione dei rischi sono tutti elementi che devono essere condivisi dalle imprese e dai lavoratori attraverso una solida campagna di prevenzione.  Ciò che manca è una cultura della sicurezza. Infatti, si possono intensificare le prescrizioni di legge, inasprire le sanzioni ma  tutto ciò non assicura la loro puntuale osservanza, né l’evitabilità degli incidenti stessi.
Nel corso degli anni, la legislazione ha fatto progressi notevoli: è stato emanato il Testo unico sulla sicurezza del lavoro (Dlgs n. 81 del 2008), che ha operato un riordino della normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro abrogando le norme incompatibili e che trova i suoi capisaldi nella programmazione della sicurezza in azienda, da realizzare attraverso la partecipazione di tutti i soggetti delle comunità di lavoro.

Il Testo Unico ha portato anche delle  innovazioni alla disciplina nel tentativo di migliorare e incrementare la tutela dei lavoratori sul lavoro, intervenendo principalmente con un inasprimento delle sanzioni e con l’imposizione di situazioni burocratiche a carico delle imprese. E’ il datore di lavoro (art.2087 Codice Civile) che ha l’obbligo giuridico di tutelare l’integrità del dipendente di fronte al quale  ha responsabilità anche penali in caso di incidenti, ma spesso quest’ultimo non prende provvedimenti anche a causa del fatto che i dipendenti lavorano in nero.

2 commenti su “Le morti bianche”

  1. Pingback: Le morti bianche

Lascia un commento