Home » Nuove regole Telemarketing

Nuove regole Telemarketing

 Il codice di autoregolamentazione di Assotelecomunicazioni apporta qualche variazione importante alle regole del telemarketing. Che sia o meno la fine delle “scocciature” legati a contatti indesiderati è ancora presto per affermarlo. Cerchiamo tuttavia di comprendere in che modo subirà cambiamenti l’attività di telemarketing per tutti coloro che lavorano in questo comparto, e coloro che si accingono a diventare lavoratori di telemarketing.

Anzi tutto, il codice ha stabilito che nei giorni feriali i contatti telefonici siano limitati dalle 9,00 alle 21,30. Nei giorni prefestivi, invece, i contatti telefonici potranno avvenire solo ed unicamente dalle 10,00 alle 19,30. Ancora, nei giorni festivi i contatti telefonici sono proibiti in qualsiasi fascia oraria, con buona pace del riposo domenicale.

Per quanto concerne la gestione delle numerazioni, le utenze non dovranno essere inserite nelle liste di contattabilità più di una volta al mese. L’operatore è inoltre invitato caldamente ad utilizzare gentilezza e cortesia per tutta la durata della chiamata, non deve insistere nella prosecuzione della conversazione nel caso l’abbonato esprima, a qualunque titolo, una volontà contraria. Le chiamate ripetute nei confronti delle singole numerazioni di cui è intestatario l’abbonato è altresì necessario che siano limitate in un lasso temporale circoscritto.

Tra i principi ispiratori di questa nuova versione del codice di autoregolamentazione, il massimo rispetto dei criteri di buona fede e di lealtà, e l’ispirazione del proprio comportamento alle esigenze di protezione delle categorie di consumatori particolarmente “vulnerabili”.

I nuovi inviti vanno inoltre ad abbinarsi alle ultime semplificazioni in materia di privacy. Viene in particolar modo limitata l’applicazione della disciplina ai dati delle persone fisiche, e la gestione dei curricula spontaneamente inviati senza necessità di consenso, così come le comunicazioni infragruppo, senza necessità di consenso. Eliminato infine l’obbligo di redazione del documento programmatico sulla sicurezza.

Nel corso delle prossime settimane torneremo sull’argomento del telemarketing e dei call center. Fateci avere le vostre esperienze da “insider”.

Lascia un commento