È stato pubblicato il decreto del 13 ottobre 2011 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con quello per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione relativo alla pubblicazione delle offerte di lavoro pubblico su Cliclavoro sulla Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2012.
Ricordiamo che il decreto definisce gli standard e le regole per la trasmissione informatica delle informazioni e dei dati relativi alle procedure di selezione e di avviamento da parte dei soggetti obbligati (le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, e le società pubbliche di cui all’art. 18 della legge 6 agosto 2008 n. 133).
A tal fine vengono adottati i moduli Richieste di Personale e Procedura di selezione di cui all’allegato A del decreto, secondo i sistemi di classificazione di cui all’allegato B sempre del decreto, che costituiscono parte integrante del presente decreto pubblicato sulla predetta Gazzetta Ufficiale.
I soggetti obbligati sono tenuti a conferire le informazioni contenute nel modulo Richieste di personale nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli 4 e 5 del decreto.
Non solo, i soggetti obbligati possono altresì conferire le informazioni contenute nel modulo Procedure di selezione per rendere pubbliche le fasi successive a quella di cui al comma 2, nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli 4 e 5 del decreto. Per tali informazioni restano fermi gli obblighi di pubblicità sui siti istituzionali dei soggetti di cui all’articolo 1, come previsto dalla normativa vigente.
Ricordiamo che i “soggetti obbligati” sono le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e le società pubbliche di cui all’art. 18 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n. 133.
I soggetti obbligati conferiscono le informazioni relative alla fase di avvio delle procedure di selezione e avviamento, attraverso il modulo “Richieste di personale” entro il termine di cinque giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del bando di concorso o del relativo avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ovvero dalla data della richiesta di avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento, per le assunzioni di personale a tempo indeterminato e determinato e con contratti di formazione e lavoro, comprese le categorie protette.