Le offerte di lavori “green” sono in forte crescita nel Nord Italia. A confermarlo è una recentissima ricerca curata da InfoJobs, società di recruitment online, che ha dedicato al comparto un apposito canale specializzato (Green Job). Stando alle analisi effettuate dalla società, i profili più ricercati sarebbero quelli di progettisti di impianti fotovoltaici, addetti al montaggio di pannelli, capo cantieri impianti e ingegneri elettrici e ambientali. Le offerte più diffuse si troverebbero in Lombardia (29,66%), Emilia Romagna (15,17%) e Veneto (14,76%).
Oltre a quanto sopra – rilevava Libero Quotidiano – la società ha stilato un vero e proprio decalogo per poter ridurre l’impatto ambientale anche al lavoro. “Si va dalle temperature negli uffici, che non devono essere troppo elevate o troppo basse, evitando la regolazione massima degli impianti di condizionamento o riscaldamento, alla digitalizzazione: creare archivi digitali per un’organizzazione paperless taglia lo spreco di carta. Stesso discorso per la stampante, da utilizzare solo se necessario e preferendo l’impostazione fronte-retro per abbattere la quantità di carta utilizzata. La cancelleria può fare la sua parte: meglio scegliere carta riciclata, matite al posto di evidenziatori e biro, bianchetti senza solventi. Anche i mobili ufficio possono essere in materiali riciclati o riciclabili” – sottolineava il quotidiano Libero.
Per quanto concerne gli ulteriori consigli, spiccano lo spegnimento della luce, del pc e dell’interruttore a monte della spina quando si esce dall’ufficio, impostare la modalità stand-by del pc invece dello screensaver per risparmiare energia elettrica; regolare la temperatura dei frigoriferi sui 3°- 5°; osservare la raccolta differenziata, sempre e comunque.
Ancora, rientra nel decalogo l’invito – nel coffee break – a utilizzare tazzine e bicchieri tradizionali al posto dei bicchierini usa e getta e zucchero sfuso invece delle bustine e prediligere. Da non dimenticare, infine, la necessità di poter utilizzare mezzi a basso impatto inquinante come il treno o i mezzi pubblici, sia per raggiungere la sede di lavoro, sia per le trasferte aziendali.