Home » Opportunità di lavoro nei villaggi turistici

Opportunità di lavoro nei villaggi turistici

Oggi vi voglio parlare del lavoro all’interno dei villaggi turistici; lavoro che può essere svolto sia nei mesi estivi che in quelli invernali. Se sei una persona dinamica, estroversa e a cui piace il contatto con la gente, le opportunità lavorative che vengono offerte dalle agenzie specializzate e dai tour operator sono tantissime.

La figura più conosciuta è quella dell’animatore turistico, colui che riesce ogni giorno ad inventarsi giochi ed intrattenimenti vari per coinvolgere gli ospiti del villaggio (vorrei precisare che questa figura la possiamo ritrovare anche in campeggi, navi da crociera ed alberghi).

L’animatore turistico viene inquadrato come un lavoratore dello spettacolo ed in quanto tale, risulta obbligatoria l’iscrizione all’ENPALS (Ente Nazionale Previdenza Lavoratori dello Spettacolo). Ovviamente l’iscrizione è gratuita. Chi è in grado di cantare, ballare o recitare risulterà più avvantaggiato. Con l’esperienza, un animatore turistico può diventare capo villaggio.

Ci sono poi ragazzi e ragazze che possono occuparsi dell’insegnamento sportivo (insegnanti di canoa, wind surf, nuoto) hostess, guide turistiche, commesso/a all’interno di boutique, d.j, ballerini, bagnini. barman, cabarettisti.

Alcune agenzie organizzano anche corsi mirati alla formazione. Si deve garantire una disponibilità minima di due mesi e le destinazioni possono essere in tutto il mondo.
Si tratta di lavori che non hanno un orario fisso ed in cui viene richiesta una certa flessbilità. Solitamente viene richiesta la conoscenza di una o più lingue straniere ed un’età compresa fra i 20 ed i 35 anni.

I primi mesi dell’anno sono quelli in cui comincia il processo di selezione, quindi se volete trascorrere un’estate lavorando e divertendovi, cominciate ad inviare il cv corredato di foto tessera (spesso vi è un form on line da compilare). Al primo contatto telefonico,  possono seguire dei casting dal “vivo”.

Questi alcuni indirizzi utili (controllate la sezione “job” o “lavora con noi“)

www.valtur.it

www.blueanimation.it

www.ventaglio.com

www.isst.it

www.igrandiviaggi.it

www.samarcanda.com

www.jollyanimation.com

16 commenti su “Opportunità di lavoro nei villaggi turistici”

  1. Salve mi chiamo Francesco, sono un ragazzo dinamico, educato e gentile, ho sempre lavorato come Geometra ma dentro di me ho sempre desiderato ed amato a stare a contatto con la gente che si vuole divertire e sorridere, in somma mi piace stare con le persone farli divertire, l’idea di stare chiuso in un ufficio mi deprime, adoro stare con le persone specie durante le loro vacanze perchè si vogliono divertire ed io con loro. Ciao tutti

    Rispondi
  2. pizzaiolo campano con esperienza pluriennale nel settore in grado di lavorare la pizza in tutte le sue fasi e con diversi metodi di lavorazione.disponibile da subito sia per stagioni che per lavoro annuale.salve a tutti

    Rispondi
    • Buongiorno,

      all’interno dell’articolo abbiamo inserito alcuni indirizzi utili; se interessato può inviare cv.

      In bocca al lupo!

  3. Possiedo un curriculum molto pieno di titoli e brevetti, sono anche informatico e bagnino. Cerco assiduamente un lavoro sia nei mesi estivi che in quelli invernali.
    Abito a Palermo ma per lavoro sono disposto a cambiare residenza.
    Anticipatamente ringrazio.
    Attendo risposte.

    Rispondi
  4. Ciao sono Michele sono un ragazzo diplomato perito elettronico e o sempre lavorato come fornaio o pasticcere e voglio lavorare con voi

    Rispondi
  5. Buongiorno,
    cerco lavoro come infermiera nei villaggi turistici a partire da Febbraio 2012. Ho molti anni di esperienza sia ospedaliera che come attività di libera professione.
    Per lavoro sono abituata a viaggiare
    DISPONIBILE SUBITO E MOLTO MOTIVATA!

    Rispondi
  6. Sono un INFERMIERE neolaureato di ottima presenza,non ho molta esperienza lavorativa nel settore ma avendo lavorato per 4 anni in un villaggio turistico Valtur di ostuni conosco pienamente le attività che spettano ad un infermiere in un villaggio turistico.
    Piena flessibilità sulla destinazione.

    Rispondi
  7. Ciao sono Federica , ho 35 anni diplomata e specializzata come infermiera nel dipartimento di emergenza urgenza, esperienze da anni con disabili psichici e con problematiche legate all’alcool,cerco lavoro nei villaggi turistici, nessun problema per la destinazione.

    Rispondi

Lascia un commento