Il 15 giugno 2013 prenderà il via l’iniziativa del Parlamento Ue per tirocini nel campo della traduzione. I percorsi sono molto interessanti e rappresentano una buona opportunità di sviluppare la propria carriera all’interno dell’istituzione europea. I programmi dureranno al massimo sei mesi, e prevedono una retribuzione fino a 1.213 euro al mese. La sede di lavoro e di studio sarà Lussemburgo, e le domande dovranno essere presentate entro il 15 agosto 2013.
Stando a quanto ricorda l’istituzione europea, il progetto di stage prevede un percorso che dura tre mesi e sia prorogabile per un periodo di ulteriori tre mesi. L’istituzione europea prevede stage non retribuiti in affiancamento a quelli retribuiti, con identica partenza dal 1 gennaio del 2014.
In merito alla candidatura, ricordiamo come – nonostante il termine ultimo sia fissato nel 15 agosto 2013 – è fortemente consigliabile non attendere l’ultimo giorno per inviare la propria domanda: si attendono infatti ingenti volumi di richieste e, di conseguenza, è sicuramente meglio cercare di inviare la propria richiesta quanto prima.
In proposito, sottolineiamo come la candidatura debba essere presentata esclusivamente online, e completata in un’unica sessione (non è quindi possibile avviarla e sospenderla, e poi riprenderla in un secondo momento). La procedura è disponibile in lingua inglese o francese, ma la ragione per la quale si candida potrà essere indicata in lingua madre.
Per facilitare le candidature, inoltre, il Parlamento mette a disposizione un modello che può essere fruito come una guida per il completamento online della procedura. Al termine dell’iter di candidatura, ogni candidato riceverà via email un numero di codice e una copia in pdf della propria domanda di partecipazione allo stage. I candidati che verranno preselezionati dovranno inviare – una volta terminata la prima scrematura – alcuni documenti di supporto alla domanda. La comunicazione dell’offerta di stage avverrà via email dopo il 15 settembre 2013.
Candidatura per stage retribuiti
Candidatura per stage non retribuiti