Dallo scorso 15 gennaio 2013, e fino al prossimo 14 marzo, è possibile presentare la domanda per partecipare all’incentivo, è prevista una misura totale di 155 milioni di euro, per interventi in favore della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La domanda deve essere presentata online utilizzando i consueti canali telematici dell’INAIL, ad ogni modo è possibile richiedere tutte le informazioni insieme al bando attraverso il sito istituzionale dell’Istituto.
Si ricorda che l’INAIL ha attivato questa nuova possibilità al fine di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma è anche possibile, secondo le indicazioni dell’Istituto, presentare progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
L’INAIL ricorda che l’incentivo erogato è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto con un contributo massimo pari a 100mila euro con una quota minima erogabile di 5mila euro. Al contrario, per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a 30mila euro è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.
A partire dal 18 marzo 2013 le imprese la cui domanda salvata in precedenza abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, potranno accedere all’interno della procedura informatica per il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca, mentre le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate online; la data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro on-line delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dall’8 aprile 2013
Rammentiamo che gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul sito INAIL entro 7 giorni dalla chiusura dell’ultima sessione di invio online.