Il mercato odierno è estremamente competitivo con le aziende che competono per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. Per ottenere questo vantaggio, trovare più clienti e aumentarne la fedeltà, le aziende devono rivolgersi ai potenziali clienti con l’offerta giusta al momento giusto.
In che modo le aziende possono capire chi potrebbe essere più interessato ai loro prodotti o servizi? Quando i consumatori sono pronti per l’acquisto e come fornire un servizio che faccia sentire il cliente apprezzato e coinvolto?
La profilazione del cliente è la chiave per ottenere un vantaggio competitivo e, se eseguita correttamente (vedi per esempio il servizio di profilazione clienti t.bd) può aiutare a soddisfare tutti i criteri di cui sopra per aumentare le vendite e affermarsi nel proprio settore.
Cos’è la profilazione clienti?
La profilazione del cliente è l’analisi e la descrizione dei clienti di un’azienda con l’obiettivo di comprendere meglio le caratteristiche, i comportamenti e le esigenze degli stessi. Nella maggior parte dei casi, la profilazione viene eseguita sulla base dei dati forniti dai clienti stessi.
L’aggiunta di dati socio-demografici fornisce una visione più dettagliata e sfumata dei clienti e del loro comportamento all’interno dell’azienda. La profilazione permette, tra l’altro, di identificare il tuo gruppo target, segmentare i clienti in gruppi omogenei, modulare l’offerta della tua azienda, indirizzare al meglio le tue azioni di marketing e identificare prospect interessanti.
La profilazione nel senso classico del termine consiste nel tracciare il tipico ritratto di una persona o di un consumatore che potrebbe interessarci per vari motivi. Più che indicare le caratteristiche precise della persona ricercata (esempio età = 33 anni, reddito = 1.800€ netti/mese, residente a Roma), è più interessante lavorare sul delineare una serie di indici (età compresa tra 30 e 35 anni, reddito sopra la media, abita in una città di grandi dimensioni, ecc.). Applicati insieme, questi criteri permetteranno di selezionare le persone che meglio corrispondono al ritratto che ci interessa.
La profilazione del cliente ti permette di sapere chi sono, da dove provengono, cosa apprezzano, cosa acquistano, quanto spendono, con quale frequenza… Dopo aver profilato la clientela, è possibile ricercare somiglianze tra i clienti per classificarli in gruppi più omogenei. Non appena hai un nuovo cliente, può essere assegnato al gruppo appropriato e offrire loro la giusta comunicazione fin dall’inizio.
I principali vantaggi della profilazione
La profilazione mira ad evidenziare un certo tipo di profilo al fine di conoscerlo meglio in un contesto definito. Prodotto utilizzando i dati di una scheda cliente, permette di definire comportamenti di acquisto e consumo.
Le aziende che applicano questo metodo ottengono un reale vantaggio competitivo per indirizzare e fidelizzare i propri clienti. Ecco i 3 principali vantaggi della profilazione.
Una strategia di marketing e vendita coerente e ben mirata
L’obiettivo di creare buyer persona è semplice: sapere chi è il tuo pubblico di destinazione. Potrai sapere chi è il tuo cliente ideale, quali sono i comportamenti abituali dei tuoi consumatori e quali sono i loro bisogni e obiettivi.
Inoltre, mettendo in evidenza più gruppi, potrai sviluppare prodotti o operazioni di comunicazione a loro dedicate. Le tue offerte, i tuoi servizi e i tuoi contenuti saranno più pertinenti: conoscere meglio il tuo pubblico aiuta a ottimizzare le caratteristiche e gli elementi dei tuoi prodotti e servizi. La tua proposta di valore complessiva sarà notevolmente migliorata.
Creazione dei percorsi dei clienti in base ai diversi profili
La profilazione ti consente di identificare le tipologie di clienti a cui dare la priorità, su cui c’è meno attrito, e che possono essere più redditizie. Con questa precisa conoscenza dei tuoi profili clienti tipici, saprai che tipo di percorso cliente mettere in atto e sarai in grado di adattare i tuoi contenuti, il che ti consente di generare lead qualificati e fidelizzare i tuoi attuali clienti. Sapendo esattamente a chi ti stai rivolgendo, dando priorità a determinati gruppi e personalizzando il percorso del cliente in base ai profili, guadagnerai in efficienza.
Un’esperienza cliente ottimale
Una migliore conoscenza dei propri clienti e delle loro aspettative è una potente leva di marketing. Infatti, grazie alla profilazione, il tuo team può progettare prodotti o servizi con la certezza che soddisferanno perfettamente le esigenze del tuo target. La soddisfazione del cliente può essere aumentata solo se sai cosa si aspetta da te ogni cliente.