L’Istituto Statale per l’Industria e l’Artigianato Antonio Pacinotti in parternariato con diversi Istituti professionali della Regione Toscana hanno organizzato un corso di formazione per accedere alla qualifica di II livello EQF della figura professionale di “Addetto alla riparazione di autoveicoli e autoarticolati“. Il corso, finanziato con i fondi P.O.R., è totalmente gratuito ed è rivolto a 16 allievi in possesso dei seguenti requisisti:
- disoccupati o in cerca di occupazione;
- aver assolto agli obblighi scolastici;
- residenti o domiciliati nel territorio provinciale.
Posson partecipare anche i minori di 18 anni purchè, contestulmente al corso, partecipino a interventi di messa a livello (finanziati dalla provincia di Pistoia). Sarà data priorita alle persone con meno di 26 anni di età. L’obiettivo del corso è formare delle figure professionali in grado di inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro, lavorando in maniera autonoma o presso aziende del settore. Il percorso formativo prevede l’apprendimento dei seguenti contenuti: assistenza alla clientela, tecnica e strumentale dell’autoveicolo o dell’autoarticolato, manutenzione, riparazione e collaudo degli autoveicoli e degli autoarticolati. Il tempo previsto per il corso è pari a 900 ore suddivise in 160 ore di lezioni in aula, 390 ore dedicate alle attività laboratoriali, 350 ore di stage presso le aziende che hanno aderito all’iniziativa. In caso di un numero di domande superiore al numero minimo previsto, tutti i candidati dovranno superare una prova selettiva.
Alla fine del percorso gli allievi dovranno sostenere un esame finale che valuterà il raggiungimento delle competenze tecnico-professionali oggetto del corso professionalizzante. Il superamento dell’esame finale darà accesso al conseguimento della qualifica professionale. Per accedere alle iscrizioni è necessario presentare la propria domanda al seguente indirizzo: Centri per l’Impiego della Provincia di Pistoia – Via Tripoli n. 19 (sede di Pistoia) o Via Lama (sede di Monsummano Terme) entro la data di scadenza del bando fissata per il giorno 08 Novembre 2010.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile consultare il bando integrale cliccando sul seguente link di collegamento alla pagina.