L’ente di formazione CESCOT di Pistoia ha attivato un corso gratuito per formare la figura professionale di “addetto alla gestione dell’accoglienza turistica e acquisizione delle prenotazioni, alla gestione dei reclami e all’epletamento delle attività di segreteria amministrativa”. Il corso finanziato con il Fondo Sociale Europeo intende formare 10 allievi che possano operare efficacemente all’interno delle strutture turistiche.
Finalità del corso è fornire competenze teorico-pratiche nel settore turismo attraverso l’acquisizione di competenze che possano sostenere gli allievi nello svolgimento di questa professione. Il percorso avrà una durata complessiva di 300 ore così articolate: formazione in aula ore 185, stage presso le strutture ricettive del territorio ore 115. Durante il percorso formativo saranno approfonditi alcuni temi essenziali per lo svolgimento di questa professione: normativa del settore turistico, informatica e gestione dei dati, risorse territoriali, tecnica turistica, comunicazione e marketing, inglese tecnico, web marketing, ecc.
Tutti gli interessati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti essenziali:
- possesso di diploma di scuola secondaria di secondo ciclo (indirizzo commerciale, linguistico o tecnico);
- istruzione di primo ciclo unita ad almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore turistico;
- possesso di Diploma di Laurea di I o II livello.
I candidati dovranno inoltre possedere conoscenze di informatica (pacchetto office) e conoscenza della lingua inglese. Saranno effettuate delle prove selettive volte a valutare le conoscenze possedute, l’attitudine a svolgere questo lavoro e la motivazione dei candidati ad intraprendere un percorso nel settore turismo. Per poter accedere al corso è necessario inoltrare la domanda di iscrizione entro e non oltre il giorno 18 aprile 2011. Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Cescot, Via Galvani n. 17, cap 51100 Pistoia.
Alla fine del corso, previo superamento di un esame finale, gli allievi riceveranno un certificato di “dichiarazione degli apprendimenti” e “certificazione delle competenze acquisite”. Per prendere visione dell’offerta e ottenere maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di invio delle candidature cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina.
come può un corsetto di tot ore favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, quando ci sono già migliaia di diplomati e laureati nel settoro turistico che sono senza un lavoro?