Al via il nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza per l’assegnazione di 80 posti di commissario della Polizia di Stato.
Possono partecipare al bando tutti i cittadini italiani che rispettino i richiesti requisiti: affrettatevi perché la domanda può essere inoltrata entro e non oltre giovedì 3 agosto 2017.
La domanda di partecipazione al concorso va compilata e inviata entro la scadenza prevista attraverso l’applicazione telematica a disposizione sul sito istituzionale della Polizia di Stato. Tutti i vincitori del concorso potranno essere ammessi alla frequenza del corso di formazione biennale strutturato in due cicli annuali.
Degli 80 posti a disposizione, alcuni sono riservati:
20 posti al coniuge e ai figli superstiti, oppure ai parenti in linea collaterale di secondo grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di polizia o alle Forze armate
2 posti agli Ufficiali che abbiano terminato senza demerito la ferma biennale
2 posti a coloro che siano in possesso dell’attestato di bilinguismo
4 posti a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro studi di Fermo
Per partecipare al concorso è necessario avere:
• cittadinanza italiana;
•godimento dei diritti civili e politici;
•possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
•non aver compiuto il 32° anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione civile dell’interno il limite d’età, per la partecipazione al concorso, è elevato a quaranta anni. La partecipazione al concorso non è soggetta a limiti di età per gli appartenenti ai ruoli degli agenti ed assistenti e dei sovrintendenti della Polizia di Stato, con almeno tre anni di anzianità di servizio alla data del bando, nonché per gli appartenenti al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato;
•aver conseguito una delle seguenti lauree: classe delle lauree magistrali in giurisprudenza (LMG/01); classe delle lauree magistrali in scienze dell’economia (LM-56); classe delle lauree magistrali in scienze della politica (LM-62); classe delle lauree magistrali in scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63); classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali (LM-77) oppure classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza (22/S); classe delle lauree specialistiche in scienze dell’economia (64/S); classe delle lauree specialistiche in scienze della politica (70/S); classe della lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S); classe della lauree specialistiche in scienze economico-aziendali (84/S); classe delle lauree specialistiche in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S);
• idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’impiego.
Il concorso si articola in prove diverse:
1.prova preselettiva attraverso un questionario articolato in domande con risposta a scelta multipla su materie diverse come diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo)
2.prova di efficienza fisica
3. accertamenti psico-fisici
4.accertamento attitudinale
5.prove scritte (sulle materie di diritto costituzionale, congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza; diritto penale, congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale)
6.valutazione dei titoli dei candidati
7.prova orale (sulle materie oggetto delle prove scritte e e su diritto civile; diritto del lavoro; diritto della navigazione; ordinamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza; nozioni di medicina legale; nozioni di diritto internazionale; lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle indicate nel presente bando; informatica)