Psicologi cercansi: il Ministero dell’Interno dipartimento Pubblica Sicurezza bandisce un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione di 3 posti per la figura di Direttore tecnico psicologo della Polizia di Stato.
Secondo il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 98 del 13/12/2016 i partecipanti al concorso potranno inviare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre giovedì 12 gennaio 2017, data entro la quale gli aspiranti psicologi dovranno essere in possesso dei titoli richiesti.
I requisiti richiesti: ma quali sono i requisiti necessari per poter presentare la domanda al concorso pubblico?
Per accedere al concorso è necessaria la laurea magistrale e l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
La laurea magistrale equivale al diploma di laurea magistrale in Psicologia (LM-51) o al diploma rilasciato (V.O) ed equiparato alla laurea magistrale ai sensi del decreto Miur del 9 luglio 2009, conseguito presso un’Università italiana o in alternativa diploma/laurea straniero/a dichiarato equipollente.
L’abilitazione all’esercizio di professione di psicologo si ottiene attraverso l’esame di Stato: possono sostenerlo i laureati in psicologia che abbiano effettuato un tirocinio pratico condotto secondo modalità stabilite con decreto del Ministro della pubblica istruzione.
I dettagli sulla data e il luogo di svolgimento degli esami per il concorso pubblico oltre alla informazioni sulle prove selettive previste, saranno indicate e pubblicate nella GU – 4 serie speciale ‘Concorsi ed esami’ – del 27/01/2017.
Ogni comunicazione presente nel bando della Gazzetta Ufficiale avrà valore di notifica. L’assegnazione in servizio sarà poi effettuata in base alla scelta manifestata dai partecipanti al concorso e secondo l’ordine della graduatoria di fine corso, in tutte le sedi indicate dall’Amministrazione.