C’è tempo fino al 26 giugno 2017 per poter presentare la domanda, solo ed esclusivamente in via telematica, per partecipare al concorso nella Polizia di Stato e diventare agenti di Polizia.
Cittadinanza italiana, maggiore età e diploma di terza media sono i requisiti indispensabili per poter partecipare al concorso come disposto dal bando pubblico. Vediamo nel dettaglio quello che riporta il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
cittadinanza italiana;
godimento dei diritti civili e politici;
diploma di scuola secondaria di I grado (terza media), o equipollente;
aver compiuto il 18° anno di età
Vediamo le prove attraverso cui si svolge il concorso:
prova scritta d’esame;
prova di efficienza fisica;
accertamenti psico-fisici;
accertamento attitudinale.
La prova d’esame scritta consiste nella compilazione di un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla e verte su argomenti di cultura generale e sulle materie vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado. È necessario anche un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato e delle applicazioni informatiche più diffuse, sempre in linea con gli standard europei.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata ed inviata solo ed esclusivamente la procedura informatica che è disponibile sul sito della Polizia.
Al termine della procedura informatica della presentazione e dell’acquisizione della domanda, il candidato dovrà stampare, attraverso l’apposita funzione disponibile sul sito, la relativa ricevuta della presentazione della domanda e poi che dovrà essere necessariamente presentata dai candidati il giorno stesso della partecipazione alla prova scritta d’esame per il concorso.
Una volta compilata la domanda con tutti i relativi dati, il computer l’ha elaborata e mi ha dato un username e una password. Ora vorrei sapere come procedere e che giorno c’è il test.
Grazie