Come ogni anno, anche nel 2013 la SIF – Società Italiana di Fisica, premia giovani laureati in fisica, che si sono particolarmente distinti negli studi e nelle attività di ricerca, e cultori di fisica, per attività concernenti la didattica o la storia della fisica. Vediamo allora in sintesi quali sono (e a quanto ammontano) i premi destinati ai singoli studiosi della fisica, e come poterne fare richiesta.
Ecco riassunti tutti i premi attivi:
- Premio per l’Outreach (2.000 euro): il premio è destinato a un laureato in Fisica, in possesso di una laurea quadriennale o di una laurea specialistica/magistrale, che negli ultimi cinque anni abbia effettuato o promosso un’importante attività di diffusione della cultura scientifica.
- Premio per la Didattica o la Storia della Fisica (3.000 euro): il premio è rivolto a tutti i cultori o gruppi di cultori di Fisica, per realizzazioni didattiche nel campo della Fisica (libri, articoli, esperimenti, apparati sperimentali, ecc.) o per contributi in storia della Fisica.
- Premio “Emiliano Sali” (2.000 euro): il premio è destinato a coloro che abbiano conseguito un dottorato di ricerca in Fisica presso una Università italiana dopo il 1° gennaio 2010, discutendo una tesi su un argomento di Fisica Atomica, Molecolare o di Ottica.
- Borsa “Ettore Pancini” (5.000 euro): il premio è destinato ai laureati in Fisica, in possesso di una laurea quadriennale oppure una laurea specialistica/magistrale, con età non superiore ai 35 anni.
- Premio “Luigi Giulotto” (1.000 euro): il premio è destinato a coloro che abbiano conseguito una laurea quadriennale oppure una laurea specialistica/magistrale in Fisica presso una Università italiana dopo il 1° gennaio 2010, discutendo una tesi su un argomento di Struttura della Materia.
In ogni caso, le domande di ammissione, corredate di tutti i documenti richiesti, dovranno essere inviae via posta elettronica all’indirizzo che è specificato all’interno di ogni bando, entro e non oltre il 15 giugno 2013.
Per consultare i bandi dei singoli premi, è sufficiente consultare il sito internet www.sif.it.